Manca solo una giornata al termine del campionato e le ultime partite saranno decisive sia per la lotta scudetto, sia per la lotta salvezza. Questa domenica si giocheranno infatti Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan, ma anche Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese. I primi due incontri, che inizieranno contestualmente alle 18, serviranno a decretare il club campione d’Italia. Gli ultimi due, serali, a stabilire chi retrocederà fra Cagliari e Salernitana.
La Sampdoria è già salva da un paio di giornate, per cui potrà affrontare i nerazzurri senza preoccupazioni. Sul sito ufficiale del club ligure è stata rilasciata la lista dei convocati per la sfida di domenica: di seguito, oltre ai 23 nomi, la probabile formazione dei blucerchiati.
Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia.
Difensori: Augello, Bereszynski, Ferrari, Magnani, Murru, Somma, Yoshida.
Centrocampisti: Askildsen, Candreva, Damsgaard, Rincón, Sabiri, Sensi, Thorsby, Trimboli, Vieira, Yepes.
Attaccanti: Caputo, Di Stefano, Quagliarella.
Considerando che la Sampdoria è già salva, Giampaolo potrà anche permettersi di sperimentare moduli diversi dal solito 4-1-4-1. In particolare, vista la squalifica rimediata da Colley la scorsa giornata, il tecnico blucerchiato potrebbe spostare in mediana due centrocampisti offensivi, così da assicurare una maggiore solidità difensiva: si ipotizza quindi un 4-3-3. In porta ci sarà Audero. Al posto di Colley si vedrà probabilmente Yoshida, mentre non si preannunciano novità per quanto riguarda i compagni di reparto: Bereszynski e Augello i due terzini, Ferrari centrale insieme al giapponese.
A centrocampo inamovibili Rincon, Thorsby e Vieira, quest’ultimo favorito dall’assenza dell’indisponibile Ekdal. Quanto all’attacco, sulle fasce giocheranno senza dubbio Candreva e Sabiri. Resta il dubbio, invece, se verrà schierato dal primo minuto Quagliarella o Caputo. Chi dei due rimarrà in panchina resterà comunque a disposizione, pronto a subentrare in corso di gara. Di seguito i convocati di Giampaolo in vista del match contro l’Inter.
SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski, Yoshida, Ferrari, Augello; Vieria, Rincon, Thorsby; Candreva, Quagliarella, Sabiri.