Sampdoria, sarà Ranieri o D’Aversa il sostituto di Giampaolo? Come cambia la squadra
Giunge al termine l’esperienza blucerchiata di Marco Giampaolo: l’allenatore della Sampdoria, infatti, è stato esonerato poco dopo la sconfitta contro il Monza. Al termine dell’8a giornata la squadra genovese non ha ancora ottenuto la sua prima vittoria ed è attualmente ultima in classifica con soli 2 punti. Dopo l’esonero di Giampaolo, occorre adesso capire chi potrebbe essere il sostituto sulla panchina della Sampdoria.
Sampdoria, chi sarà il sostituto di Giampaolo: le possibili opzioni
La prima esperienza di Giampaolo come allenatore della Sampdoria era durata tre anni, dal 2016 al 2019. Dopodiché si era trasferito prima al Milan e poi al Torino. Lo scorso gennaio, però, il tecnico di Bellinzona era tornato sulla panchina dei blucerchiati, prendendo il posto di Roberto D’Aversa. Non senza qualche difficoltà, la squadra di Genova aveva concluso la stagione in 15a posizione, tra Empoli e Spezia.
Tuttavia quest’anno la Sampdoria non è partita con il piede giusto, ottenendo 6 sconfitte e 2 pareggi in 8 giornate. Dopo l’ennesima sconfitta, arrivata in casa contro il Monza, la società ha infine deciso di sollevare l’allenatore dal suo incarico. Si conclude così, dopo poco più di otto mesi, la seconda avventura blucerchiata di Giampaolo.
I nomi in lista per sostituirlo sono due: Claudio Ranieri e Roberto D’Aversa. Il primo è ricordato per aver condotto, nella stagione 2015-16, il Leicester verso la sua prima, storica vittoria in Premier League. Ranieri ha allenato la Sampdoria recentemente, dal 2019 al 2021, sperimentando diverse soluzioni tattiche.
Si ricordano, oltre al classico 4-4-2, il 4-3-1-2, il 3-5-2, ma anche il 4-3-3. Il primo modulo, in particolare, Giampaolo lo ha usato all’inizio di settembre nella trasferta contro il Verona, e potrebbe quindi essere mantenuto da Ranieri.
Quanto a D’Aversa, l’ex centrocampista è spesso sceso in campo con il 4-2-3-1 all’inizio della scorsa stagione, modulo simile al consueto 4-1-4-1 impiegato da Giampaolo quest’anno. Occorerà, comunque, innanzitutto vedere se sarà effettivamente uno di loro due a sostituire Giampaolo.