Come cambia la Sampdoria con Giampaolo: tutto quello che c’è da sapere per il Fantacalcio
Marco Giampaolo è tornato sulla panchina della Sampdoria: si tratta di un ritorno a Genova per l’ex allenatore di Milan e Torino, il preferito dalla società blucerchiata per il dopo D’Aversa. Se ne era andato da Marassi come uno dei più promettenti allenatori italiani, ora ci torna per rilanciare la sua carriera: ma come cambia la Sampdoria con Giampaolo?
Ipotesi difesa a 3 della nuova Sampdoria di Giampaolo
Secondo quanto visto dal primo allenamento, Giampaolo avrebbe provato una disposizione con 3 difensori invece della solita linea a 4. L’ipotesi che risaltano sono un 3-4-3, con Candreva e il neo arrivato Conti ad agire insieme sulla fascia di destra, però il ritorno ad un’unica punta. O addirittura il 3-4-1-2, con i due sopracitati a fare tandem sulla destra. Alle spalle delle due punte potrebbe agire lo stesso Candreva, Damsgaard al rientro o Sensi che è in dirittura d’arrivo.
Tra chi potrebbe acquistare minuti con questo cambio ci sono Dragusin e Magnani, mentre rischia di uscire completamente dai radar Fabio Quagliarella o anche il giovane Askildsen. Bisogna capire come verranno inseriti i nuovi acquisti e se ce ne saranno ancora.
Ritorno al fedele 4-3-1-2?
Marco Giampaolo ha, come principale credo tattico, il 4-3-1-2. In questa prima parte di stagione, la Sampdoria ha fatto vedere le cose migliori soprattutto sulle fasce, con un Antonio Candreva protagonista assoluto con 6 gol e 5 assist. L’eventuale cambio di modulo, però, andrebbe proprio a penalizzare l’ex Inter, per cui l’allenatore potrebbe pensare a una nuova collocazione tattica. Non è da escludere che possa essere lui ad agire alle spalle dei due attaccanti.
Anche Riccardo Ciervo, che ha fatto bene nelle ultime uscite, rischierebbe di uscire dai radar. Un’altra questione potrebbe essere legata a Mikkel Damsgaard. Il danese potrebbe giocarsi il posto proprio con Candreva in caso dovessero agire a rimorchio degli attaccanti. Ulteriori conferme anche per Rincon, arrivato da poco a Genova, che potrebbe trovare molto spazio nella seconda parte del campionato.
Il resto della squadra non dovrebbe subire ulteriori cambiamenti, da sciogliere solamente il nodo del duo d’attacco: si potrebbe vedere con più continuità la coppia Quagliarella-Caputo.