Sabato inizia la 35a giornata di Serie A. Il finale della stagione in corso si preannuncia intensissimo, con quasi tutte le squadre intente a lottare per il proprio obiettivo: chi per lo scudetto, chi per la salvezza, chi per un posto in Europa. Come se non bastasse, si gioca anche uno dei derby più sentiti d’Italia: Sampdoria-Genoa, il derby della Lanterna.
Quest’anno in particolare il ritorno del derby di Genova è ancora più caldo. Le due formazioni liguri, infatti, sono entrambe coinvolte in una lotta per la salvezza dagli esiti tutt’altro che prevedibili. I rossoblù sono penultimi, ma a soli 3 punti dal Cagliari 17°. I blucerchiati sono invece al 16° posto, ma sono incappati in una fase estremamente negativa e hanno vinto solo una delle ultime otto partite. Insomma, nonostante le diverse posizioni i due club sono sostanzialmente alla pari: chi la spunterà?
Nonostante i numerosi insuccessi, la Samp è riuscita nella difficile impresa di pareggiare contro il Verona sabato scorso. Tutto porta a pensare quindi che Giampaolo riproporrà la formazione già vista contro i gialloblù, con poche variazioni.
In porta giocherà Audero, davanti a lui difesa a 4 con Bereszynski a destra e la coppia Colley-Ferrari al centro. Ballottaggio aperto tra Murru e Augello, che si contendono la posizione di terzino sinistro, con il secondo leggermente in vantaggio sul primo. A centrocampo vedremo Candreva e Sabiri esterni, mentre al centro Vieira, Thorsby e Sensi, che dovrebbe sostituire lo squalificato Rincon. Infine Ciccio Caputo, autore del gol del pareggio contro il Verona, come unica punta. Partirà dalla panchina, dunque, Quagliarella.
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari, Augello; Candreva, Sensi, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo
Quanto al Genoa, anche Blessin dovrebbe schierare una formazione molto simile al 4-2-3-1 presentato nell’ultima sfida.
Sirigu tra i pali, davanti a lui Frendrup, Ostigard, Bani e Vasquez, quest’ultimo in vantaggio su Criscito. In mediana confermata la coppia Sturaro-Badelj (il croato ha segnato il gol vittoria contro il Cagliari), mentre sulla trequarti il tridente formato da Melegoni, Amiri e Portanova, alle spalle di Ekuban.
Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Ostigard, Bani, Vasquez; Sturari, Badelj; Melegoni, Amiri, Portanova; Ekuban. All. Blessin