Prosegue la preparazione della Sampdoria in vista della trasferta di Empoli, sfida che vorrà dire tanto nella parte bassa della classifica. La squadra di Stankovic ha effettuato la rifinitura sabato a Bogliasco in una seduta concentrata su lavori di forza, possesso palla e partitella finale. Il bollettino degli infortunati non rallegra però la Samp, soprattutto nel reparto offensivo. I liguri dovranno fare a meno di due trascinatori della squadra. Di seguito, le condizioni degli attaccanti della Sampdoria per la partita di Empoli.
Durante la rifinitura Gabbiadini, Quagliarella, Conti e De Luca hanno effettuato sessioni personalizzate, cure invece per Murru e Trimboli. Di questi l’unico che parteciperà alla trasferta di Empoli sarà Gabbiadini, preservato nell’ultima di Coppa Italia contro la Fiorentina, che farà reparto con Lammers. Quest ultimi sono infatti gli unici attaccanti, insieme al giovane Montevago, disponibili per Stankovic che dovrà fare a meno anche di Ignacio Pussetto. Non a caso, con tutte queste assenze, la Samp è finora il peggior attacco della Serie A e l’unica squadra a non essere arrivata alla doppia cifra di gol (8), 4 in meno del capocannoniere Osimhen e a pari con i secondi in classifica Lautaro, Arnautovic e Nzola.
Nonostante la pessima partenza in campionato dei blucerchiati, nel nuovo anno Stankovic è riuscito a dare la sua impronta alla squadra. Nelle prime due partite di campionato del 2023 la Samp ha conquistato 3 punti fondamentali in casa del Sassuolo in un altro scontro salvezza e perso contro l’inarrestabile Napoli, giocando però a testa alta fino all’espulsione di Rincón che ha inevitabilmente cambiato la partita.
La trasferta del Castellani dirà tantissimo sulla lotta salvezza, con l’Empoli attualmente a 19 punti a +10 sulla Samp che dovrà assolutamente recuperare punti per risalire la classifica.