Al termine del match contro l’Atalanta Davide Nicola non ha usato mezzi termini: “Crediamo nella salvezza“. Un pareggio importante quello portato a casa dalla Salernitana, che ora punta alla salvezza. Ora la squadra di Nicola può davvero pensare di salvarsi, un traguardo che fino a pochi mesi fa sembrava un’Utopia. Il merito di questa incredibile trasformazione è di sicuro l’allenatore granata, che a metà febbraio ha preso in mano una squadra demoralizzata e l’ha trasformata in una squadra forte e sicura di se.
Ad oggi la Salernitana è 18ª in classifica, ancora in zona retrocessione ma con una partita da recuperare. Giovedì 5 maggio alle ore 18.00, infatti, i granata affronteranno il Venezia, recupero della 20ª giornata di Serie A. Se la squadra di Nicola dovesse vincere questo scontro salvezza riuscirebbe a superare il Cagliari. E guardando ai numeri, le statistiche sembrano essere tutte dalla parte dei granata: nell’anno solare 2022 la Salernitana ha guadagnato ben 18 punti (gli stessi dell’Atalanta), mentre il Venezia solo 5.
Se da una parte Nicola ha il merito di aver infuso alla squadra la grinta necessaria alla rimonta, dall’altra bisogna fare i complimenti ai giocatori, in grado di compiere un’impresa quasi impossibile. Tra loro non si possono non citare Ederson e Djuric, veri trascinatore della squadra.
Il centrocampista brasiliano, arrivato nel corso del mercato di gennaio, ha collezionato 12 presenze, fornendo 1 assist e segnando 2 gol, uno più pesante dell’altro. In ottica fantacalcio i pochi che hanno avuto il coraggio di puntare su di lui non saranno rimasti delusi. Ancora migliore il rendimento dell’attaccante bosniaco, autore di 5 gol e 4 assist in 28 presenze. Uno dei bomber low cost più interessanti di questa stagione. In vista della sfida contro il Venezia la Salernitana si affiderà a loro per portare a casa i tre punti: la difesa arancioneroverde è avvisata.