Dopo una salvezza incredibile arrivata negli ultimi minuti della scorsa stagione, quella di quest’anno per la Salernitana si prospettava come un’annata di riscatto e sicurezza. Gli acquisti mirati del Ds De Sanctis e la permanenza in granata di mister Nicola hanno sicuramente dato qualcosa in più alla squadra; il 12° posto in classifica in Serie A è, infatti, certamente una conseguenza delle scelte estive fatte. Tra le note positive c’è sicuramente l’attacco, ma anche la difesa ha fatto bene fin qui; il merito è anche da attribuire a Luigi Sepe, portiere dei campani resosi decisivo in alcune circostanze. Ai box per un infortunio, Sepe ha rilasciato un’intervista durante il Festival del Calcio Italiano, parlando della stagione della Salernitana e del suo problema. Di seguito un estratto delle sue parole.
Il 31enne ha inaugurato l’intervista spiegando le differenze rispetto allo scorso anno: “Dobbiamo continuare in questo modo, con più equilibrio e provando a portare più punti possibili a casa. Rispetto alla scorsa stagione è tutto differente: eravamo partiti male e abbiamo chiuso con un miracolo. Ora siamo partiti bene, ci aspetta un ritorno difficile ma ce la metteremo tutta” – ha detto – “Contro il Milan sarà difficilissima, sono tra i più forti del campionato. Ma è anche stimolante partire così, ci fa capire a che livello siamo“.
Dopodiché, l’estremo difensore ha rilasciato delle dichiarazioni sul proprio infortunio, fornendo degli aggiornamenti sulle proprie condizioni: “Il recupero va abbastanza bene, si pensava a qualcosa di più serio e invece sono contento di come si sta evolvendo la situazione”.
E in merito ai rumors di mercato che vedono la dirigenza granata alla ricerca di un nuovo portiere visto il suo problema: “È da una vita che concorro con un altro portiere, sono scelte societarie che vanno accettate“.
Infine, un consiglio ai giovani che vogliono intraprendere il suo percorso: “Per quanto riguarda i rigori si guardano video in settimane, cercando di anticipare le mosse degli avversari. Il resto è fortuna“.
Sepe aveva rimediato nell’allenamento del 9 dicembre un risentimento muscolare al polpaccio destro. I tempi di recupero stimati dallo staff medico si aggiravano attorno ai 40 giorni. Ma il recupero procede meglio del previsto. Possibile, dunque, rivedere Sepe già in campo a inizio gennaio. Starà a Nicola decidere se rischiarlo già a partire dalla partita contro il Milan (4 gennaio) o farlo partire dal primo minuto contro il Torino (8 gennaio).