Salernitana, fatta per Ochoa: come cambiano le gerarchie in porta
La Salernitana piazza un colpo a sorpresa aprendo di fatto il suo calciomercato: i granata hanno infatti ingaggiato Guillermo Ochoa. Il portiere messicano arriva alla corte di Davide Nicola da svincolato, dato che il suo contratto scade il 31 dicembre.
I campani si aggiudicano dunque un rinforzo d’esperienza internazionale, da aggregare a una rosa che sta comunque facendo molto bene in campionato. Ochoa è reduce dal Mondiale in Qatar, dove con il suo Messico è uscito ai gironi nel gruppo con Polonia, Argentina e Arabia Saudita. Il portiere messicano è atterrato il 22 dicembre 2022 a Napoli, per poi andare in direzione Salerno e svolgere le visite mediche di rito. Guillermo Ochoa firmerà poi un contratto che lo legherà alla Salernitana per 6 mesi, ovvero fino al 30 giugno 2023.
Calciomercato Salernitana, chi è Ochoa?
La Salernitana, dopo un inizio di campionato difficile, è riuscita a ritrovare la giusta quadra. Infatti la classifica non mente: dodicesimo posto con 17 punti, e un ampio margine sulla zona retrocessione per poter giocare senza grosse pressioni.
La società di Iervolino però non vuole accontentarsi, ma punta ad alzare l’asticella. Non a caso i granata hanno ingaggiato un profilo di caratura internazionale come Guillermo Ochoa. L’estremo difensore ha militato in diverse squadre in giro per il mondo: Malaga, Granada, Standard Liegi e Club America.
Durante la sua carriera ha giocato complessivamente, con le maglie di club, 697 partite subendo 939 gol. Dalla sua parte ci sono 178 clean sheet. Un portiere di buon livello che può dire la sua in Serie A, anche se presenta qualche limite tecnico, e in qualche occasione cade in delle banali disattenzioni.
Come cambiano le gerarchie in porta?
Fino a questo momento, il portiere titolare della Salernitana è stato Sepe. Il suo infortunio però potrebbe cambiare le gerarchie fra i pali, anche se l’estremo difensore cresciuto nelle giovanili del Napoli, durante un’intervista al Festival del Calcio Italiano (qui le sue parole), ha dichiarato di essere sulla via della guarigione: “Il recupero va abbastanza bene, si pensava a qualcosa di più serio e invece sono contento di come si sta evolvendo la situazione”.
L’acquisto di un portiere come Ochoa però, getta più di qualche dubbio sulla titolarità indiscussa di Sepe. L’estremo difensore dell’América, infatti, potrebbe approfittare dell’infortunio del portiere ex Parma per insediarsi come titolare, anche se al Messicano andrà concesso un periodo di ambientamento in Serie A.