Come cambia la Salernitana con Liverani in panchina
La Salernitana cambia ancora: Fabio Liverani è il terzo allenatore dei granata in questa stagione. Avrà il compito più difficile, quello di tentare una salvezza che al momento sembra veramente complicata. L’idea di gioco dell’ex allenatore del Parma, come lui stesso ha annunciato nella conferenza stampa di presentazione, è di una propensione perlopiù offensiva. Magari anche con qualche cambio dal punto di vista del modulo, che condizionerrano inoltre il fantacalcio. Qualcuno salirà di quotazione, altri scenderanno, ma sarà solamente il tempo a far capire che cosa succederà alla formazione della Salernitana con Liverani in panchina.
Le certezze di Liverani: linea a 4, ma con o senza esterni?
Durante la sua carriera da allenatore, Liverani ha quasi sempre optato per la difesa a 4. Il modulo più utilizzato dall’ex giocatore della Lazio è il 4-3-1-2, soprattutto nella sua esperienza al Lecce. Come Liverani stesso ha annunciato in conferenza stampa, la Salernitana vorrà uno stampo più offensivo, con almeno 3 giocatori propositivi in avanti. La formazione titolare potrebbe essere composta da Ochoa tra i pali, con i nuovi arrivi Manolas e Boateng che saranno i papabili per partire dall’inizio, anche in attesa del rientro di Fazio. Bradaric e Zanoli potrebbero essere i prescelti per le corsie laterali.
A centrocampo, i ballottaggi sono più fitti: Liverani ha spiegato che Kastanos è un giocatore molto duttile, quindi potrà essere impiegato in vari ruoli del centrocampo. In un 4-3-1-2, insieme al greco, potrebbero esserci Maggiore e Coulibaly, con Basic pronto ad insidiare il centrocampista italiano. Il vero dilemma è quello di Candreva, che cambierà posizione a seconda del modulo. Senza la posizione di esterno, sarà lui a ricoprire il ruolo di trequartista, con Weissmann e Dia come riferimenti offensivi. Ma attenzione anche ad Ikwuemesi, che può regalare caratteristiche diverse in attacco al nuovo allenatore.
Una variante potrebbe essere rappresentata dal 4-3-3. Il modulo con gli esterni d’attacco è stata la disposizione di Liverani negli ultimi due anni: la Salernitana può anche contare su un organico che permette questo tipo di modulo. In questo caso, Candreva scalerebbe alla posizione di esterno, ruolo che non ricopre da qualche anno. Con il passaggio “alle ali”, anche la posizione di Tchaouna potrebbe essere interessante. Occhio anche a livello fantacalcistico.
Le possibili varianti: attenzione alla difesa a 3
La conferenza stampa di presentazione di Liverani fornisce qualche altra ipotesi ai fantallenatori: i nuovi acquisti della Salernitana potrebbero spingere l’allenatore a sperimentare una disposizione diversa rispetto a quanto visto nel resto della sua carriera. “L’arrivo di Manolas e Boateng, insieme a Fazio, ci potrà garantire più equilibrio”. Questo potrebbe far pensare ad una disposizione secondo il 3-4-2-1, con i 3 centrali citati in precedenza come titolari. Sugli esterni sempre Bradaric e Zanoli, mentre a centrocampo il sacrificato potrebbe essere Maggiore, con Kastanos e Coulibaly verso la maglia da titolare.
In attacco, la situazione è un po’ più complicata: Candreva quasi sicuramente avrà la certezza della titolarità, accompagnato da Ikwuemesi o Tchaouna. Si potrebbe valutare anche lo schieramento di Basic a centrocampo, facendo salire Kastanos sulla trequarti, ruolo che ha già ricoperto in questa stagione. Pensando ad un modulo con due punte, sarà sempre Candreva a ricoprire il ruolo di unico trequartista, con Dia e Weissmann, incalzato da Ikwuemesi, a sostenere il peso dell’attacco.
Ciò che non cambierà, come detto da Liverani stesso, è il capitano: sarà ancora Federico Fazio il punto di riferimento principale della Salernitana. Ma come detto, per saperne di più dovremo aspettare almeno le prime uscite.
La possibile formazione titolare di Liverani con la Salernitana
SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli, Boateng, Manolas, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Kastanos; Candreva; Dia, Weissmann. Allenatore: Fabio Liverani