In questo campionato la corsa per i vari piazzamenti europei sta regalando grande spettacolo, ma anche la lotta per non retrocedere è molto avvincente. Ci sono diverse squadre in lizza, tra cui anche la Salernitana e il Lecce. Quest’ultima, tra l’altro, ha da poco nominato Luca Gotti come nuovo allenatore dopo aver licenziato D’Aversa. Alle 18:00 le due squadre si affrontano allo stadio Arechi di Salerno. Come di consueto, a circa un’ora dall’inizio del match i due allenatori di Salernitana e Lecce hanno comunicato le formazioni ufficiali scelte.
30 dicembre 2023: il giorno dell’ultima vittoria in campionato della Salernitana. Il +3 manca da troppo tempo, con appena 2 punti racimolati nelle ultime 6 gare. In più, da monitorare attentamente in casa granata, sarà la situazione legata a Dia. Il senegalese è stato addirittura escluso da convocati di Liverani per le ultime partite. I granata dunque ripongono tutte le speranze di una miracolosa salvezza nelle giocate del proprio leader offensivo, Antonio Candreva. Attualmente i campani occupano il 20° posto, con un bottino di appena 14 punti, frutto di 2 vittorie e 8 pareggi.
Luca Gotti fa il suo esordio sulla panchina del Lecce proprio nella partita di Salerno. Il Lecce sta vivendo un momento di stagione delicato. La vittoria manca dal 2 febbraio (3-2 contro la Fiorentina) e la 16ª posizione in classifica, con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, non dà troppa sicurezza ai salentini – per usare un eufemismo. Nella scorsa partita i giallorossi hanno nuovamente perso nel contro il Verona, con il risultato di 0-1. L’eventuale vittoria a Salerno consegnerebbe 3 punti essenziali alla squadra di Gotti per allontanarsi dalle zone calde della classifica.
SALERNITANA (3-5-2): Costil; Gyomber, Manolas, Pirola; Candreva, Maggiore, Coulibaly, Basic, Bradaric; Tchaouna, Weissman. Allenatore: Fabio Liverani.
A disposizione: in aggiornamento
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Almqvist, Blin, Ramadani, Oudin; Piccoli, Krstovic. Allenatore: Luca Gotti.
A disposizione: in aggiornamento