Salernitana, fuori Simy dentro Ederson: come cambia l’assetto dei granata
Alla fine, come era prevedibile, sembra proprio che Simy lascerà la Salernitana. Dopo aver fatto sognare i fantallenatori nella stagione 2019-2020, al suo ritorno in Serie A il nigeriano non è infatti riuscito a ripetersi, viaggiando su livelli alquanto deludenti. 1 gol e 1 assist in 17 presenze non sono bastati a farlo restare, ragion per cui l’attaccante è già a Parma in attesa di svolgere le visite mediche.
In compenso a Salerno sta per sbarcare, direttamente dal Brasile, un giovane prospetto che potrebbe rivelarsi decisamente interessante. Di seguito i numeri e le caratteristiche di Ederson e come il suo arrivo cambierà le gerarchie dei granata.
Il profilo di Ederson
Il brasiliano classe 1999 è un centrocampista centrale esploso nell’ultima stagione di Serie A brasiliana. Il club in cui militava in prestito dal Corinthians, il Fortaleza, contrariamente ai pronostici è riuscito a piazzarsi al quarto posto alle spalle di storiche formazioni come l’Atletico Mineiro, il Flamengo e il Palmeiras. A quest’impresa calcistica Ederson ha contribuito con 34 presenze, 1 gol e 6 assist. Bisogna poi contare le apparizioni in coppa, e una partita da titolare, risalente ormai a più di 3 anni fa, in nazionale U20.
Le sue doti di regista sembrano incastrarsi alla perfezione coi moduli più usati da Colantuono, che quasi sempre prevedono il centrocampo a cinque. Il brasiliano potrebbe affiancare Di Tacchio e Schiavone alternandosi con Obi, ma anche con lo stesso Di Tacchio, che pure non ha brillato particolarmente finora.
L’addio di Simy
Tornando a Simy, proprio in queste ore sono stati fatti passi avanti decisivi per la sua trattativa, che ha come protagonisti non solo Salernitana e Parma, ma anche il Crotone proprietario del suo cartellino. In serata, se tutto va come sperato, si potrà arrivare alle firme.
I due club hanno trovato l’intesa, l’attaccante sta firmando il contratto e domani svolgerà le visite mediche di rito.