Il weekend della 5ª giornata di Serie A si aprirà venerdì 22 settembre con l’anticipo delle 18:30 tra Salernitana e Frosinone. Una partita che ha già il sapore di scontro salvezza e che potrebbe regalare diversi colpi di scena, soprattutto alla luce degli ultimi risultati. La squadra di Paulo Sousa arriva dalla batosta per 3-0 contro il Torino, il Frosinone invece dalla vittoria in rimonta per 4-2 sul Sassuolo. Due momenti emotivamente molto diversi che potrebbero regalare molti spunti nel corso delle gara. Nelle probabili formazioni di Salernitana-Frosinone, rimane l’incognita Boulaye Dia che continua a tenere i tifosi granata col fiato sospeso.
Portieri: Costil, Fiorillo, Ochoa;
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;
Centrocampisti: Bohinen, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Mazzocchi, Sfait;
Attaccanti: Botheim, Cabral, Candreva, Ikwuemesi, Tchaouna.
Assente dunque Boulaye Dia (leggi qui le ultime sul senegalese).
Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.
Difensori: Lusuardi, Marchizza, Monterisi, Okoli, Oyono, Romagnoli.
Centrocampisti: Barrenechea, Bourabia, Brescianini, Garritano, Ibrahimovic, Lulic, Mazzitelli, Reinier.
Attaccanti: Baez, Caso, Cheddira, Cuni, Kaio Jorge, Kvernadze, Soulè.
La Salernitana non ha ancora vinto nel nuovo campionato, complice un inizio di stagione turbolento legato anche alla questione Dia. Le divergenze tra l’attaccante senegalese e la società hanno creato malumore ma soprattutto hanno costretto il club a farne a meno. La sua assenza in zona gol si è sentita e la squadra di Paulo Sousa non è riuscita a ottenere risultati convincenti. Due pareggi e due sconfitte nelle prime 4 giornate. Le ultime due gare sono terminate con zero punti e zero gol fatti per i granata che hanno perso 2-0 col Lecce e 3-0 col Torino. Contro il Frosinone servirà uno scossone e Sousa si affiderà probabilmente al 3-4-2-1 con Ochoa tra i pali e la linea a tre composta da Lovato, Gyomber e Pirola. Sulla corsia di sinistra ci sarà Mazzocchi, a destra è in pole Bradaric. In mezzo al campo Legowski dovrebbe essere affiancato da Maggiore, favorito su Martegani. Kastanos e Candreva saranno i due riferimenti offensivi alle spalle di Ikwuemesi che al momento parte avanti a Dia
Momento magico per il Frosinone che ha già conquistato 7 punti in 4 partite. Dopo la sconfitta nella prima contro il Napoli, i ciociari hanno vinto contro Atalanta e Sassuolo, pareggiando con l’Udinese. Un bottino importante che permette alla squadra di Eusebio Di Francesco di lavorare con serenità. Contro la Salernitana l’ex allenatore della Roma dovrebbe confermare il 4-3-3 con Turati tra i pali e la linea a 4 formata da Oyono, Okoli (favorito su Monterisi), Romagnoli e Marchizza. Il perno in cabina di regia dovrebbe essere Barrenechea con Brescianini e Garritano mezzali. Soulé e Baez in pole per completare il tridente insieme a Walid Cheddira, autore del suo primo gol in Serie A nell’ultimo turno.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber,Pirola; Mazzocchi, Bradaric, Legowski, Maggiore; Kastanos, Candreva; Ikwuemesi. All. Paulo Sousa.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Garritano; Soulé, Cheddira, Baez. All. Di Francesco