Fantacalcio News

Salernitana, rischio esclusione dalla Serie A: possibile caos anche al Fantacalcio

Mancano poche ore al termine ultimo per la cessione della Salernitana e la situazione sembra andare in una direzione negativa. Entro il 31 dicembre, infatti, i trustee che hanno preso in gestione il club campano dovranno trovare un acquirente, pena l’esclusione dal campionato di Serie A. Non trovando offerte adeguate, la Salernitana ha provato a chiedere una proroga, ma la richiesta è stata respinta. In merito, si è espresso anche il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, augurandosi una cessione del club entro la fine dell’anno.

Con la mancata cessione della Salernitana e la conseguente esclusione del club dalla Serie A, verrebbero cancellati i punti che le altre squadre hanno ottenuto contro i granata e in ogni turno di campionato ci sarebbe una squadra “costretta” a riposare. La Serie A è dunque già pronta ad una eventuale esclusione dei campani, ma cosa succederebbe al Fantacalcio? Vediamo insieme i possibili problemi che sorgerebbero al fantacalcio con l’esclusione della Salernitana e le possibili soluzioni.

Cosa succede con i giocatori della Salernitana che ho in rosa?

La prima domanda è anche la più semplice: “Cosa succede ai giocatori della Salernitana che ho in squadra?”. Ce lo avete chiesto in tanti e – ad oggi – l’ipotesi più quotata è che dovrete svincolarli. Con l’esclusione della Salernitana dalla Serie A, infatti, tutti i tesserati potranno svincolarsi dal club e di conseguenza non potranno essere più schierati al fantacalcio. Se l’esclusione arriverà ad inizio gennaio, potete scegliere con la vostra Lega di fare una piccola asta per sostituire i giocatori persi o, altrimenti, di aspettare l’asta invernale e sostituirli in quel momento.

Il nostro consiglio è di aspettare, anche perché difficilmente qualcuno avrà in rosa più di due o tre giocatori della Salernitana. Inoltre, aspettare un mese può avere senso anche per un altro motivo: diversi giocatori svincolati dalla Salernitana potranno eventualmente essere acquistati a zero da altri club di A e, quindi, tornare arruolabili per la vostra fanta squadra. Se invece dovessero trasferirsi in un club estero, non avete altra alternativa che svincolarli.

Certamente, però, un’eventuale esclusione della Salernitana dalla A porterebbe dei disagi – almeno inizialmente – a chi ha in rosa Ribery&co e sarà necessario avere un po’ di pazienza, nella speranza che un club di A li acquisti.

Cosa succede con i giocatori che avranno il turno di riposo?

L’altro grande problema per il fantacalcio è il seguente: Cosa succede quando una squadra riposa? Posso schierare i giocatori di quella squadra?”. Al momento, non è ancora stata stabilita una regola ufficiale: le ipotesi sono due.

PRIMA IPOTESI: No, non è possibile. I giocatori della squadra che riposa non sono schierabili al fantacalcio per quel turno”. È una soluzione che può avere senso per non falsare ogni turno di fantacalcio con 6 politici, ma è anche vero che così aumenterebbe di molto il rischio di avere qualche buco nella propria formazione.

SECONDA IPOTESI: “Sì, è possibile. I giocatori della squadra che riposa sono schierabili al fantacalcio e avranno assegnato un 6 politico“. Con questa soluzione si eviterebbe di lasciare diverse squadra in 10, ma è anche vero che le molte sufficienze potrebbero falsare spesso il risultato. Qualora venisse attuata questa ipotesi, il nostro consiglio è di sfruttare il 6 politico con i portieri e i difensori, mentre per centrocampisti e attaccanti è sempre meglio schierare qualcuno che possa portare bonus.

Manchester (Inghilterra) 20/10/2021 – Champions League / Manchester United-Atalanta / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Mario Pasalic

L’attesa

È dunque chiaro che, tutte le domande che ci avete posto – al momento – non possono avere risposte certe e queste sono quindi solo risposte ipotetiche. Per ora, si può solo attendere e vedere come evolverà la situazione. Se la Salernitana riuscirà a trovare un acquirente, saranno scongiurati tutti questi possibili problemi.

A cura di Emiliano Tomasini

Published by
Redazione