Boulaye Dia con i 3 gol segnati nel match tra Salernitana e Fiorentina è salito a quota 15 reti ed ha infranto ben due record. L’attaccante classe 1996 è infatti diventato il miglior marcatore in una singola stagione nella storia del club granata. Un record storico per l’attaccante senegalese, che è diventato anche il giocatore senegalese ad aver segnato più gol nel campionato italiano: superato l’ex difensore del Napoli Kaliodou Koulibaly, fermo a 13 reti.
L’attaccante, attualmente, in prestito dal Villareal con diritto di riscatto, si è imposto nel reparto offensivo granata a suon di gol e prestazioni. E con queste reti sta conducendo la Salernitana verso la salvezza, che sarebbe la seconda consecutiva dopo il “miracolo sportivo” dello scorso anno. Con i tre gol di ieri, contro la formazione allenata da Italiano, in totale fanno 15 gol e 6 assist, un bottino invidiabile per un attaccante africano alla prima stagione in Serie A.
Al termine della partita contro la Fiorentina il ds della Salernitana De Sanctis ha rivelato: “Mi viene in mente il lavoro che abbiamo fatto quest’estate. Ci fu collaborazione con Villareal che percepì l’importanza del progetto della Salernitana. Oggi ci godiamo un campione vero, lo è dentro e fuori dal campo e i comportamenti sono di livello alto come le sue prestazioni. Abbiamo le condizioni contrattuali per trattenerlo, il primo luglio sarà al 100% un giocatore della Salernitana“.
Un rendimento costante per tutto il campionato quello dell’attaccante senegalese, andato già a segno nella seconda giornata di campionato contro la Sampdoria ed autore, in quella partita, anche di 2 assist. Autore di 11 gol fino alla tripletta di ieri nella partita scoppiettante contro la Fiorentina. E’ stato un giocatore molto importante che i fantallenatori, capace di fornire assist e ottenere vari bonus.
Ora i campani si godono i frutti dell’investimento fatto e cavalcano verso la salvezza, a + 8 da Verona e Spezia. A fine stagione si discuterà con il Villareal per ridefinire i termini dell’acquisto o esercitare il diritto a 12 milioni di euro. Ora c’è una salvezza da conquistare.