La scorsa stagione è stata un’annata molto complicata per i granata, risollevata dalla salvezza conquistata all’ultimo respiro. Per il futuro, il club di Iervolino si sta già muovendo sul mercato. Ben Brereton Diaz è l’obiettivo per l’attacco della Salernitana. Ieri, infatti, c’è stato un blitz del nuovo DS, Morgan De Sanctis, a Londra per chiudere la trattativa e portare il calciatore in Campania. Rinforzo offensivo, dunque, diventato fondamentale dopo l’addio di Milan Djuric e per il quale si renderà necessario superare la concorrenza di Olympique Lione e dell’Eintracht Francoforte. La Salernitana, pertanto, ha scelto il suo attaccante del futuro ed è Ben Brereton Diaz.
Il calciatore è nato a Stoke-On-Trent nel 1999 da padre inglese e madre cilena. Particolare è la vicenda con cui ha scelto la nazionale. L’attaccante aveva risposto alle convocazioni dell‘Under 19 e dell’Under 20 inglese. Addirittura con la prima, in squadra con Mount e Foden, aveva vinto il Campionato d’Europa U19 in Georgia. Per puro caso, poi, uno degli sviluppatori di Football Manager ha scoperto della nazionalità della mamma dell’attaccante e l’ha inserita nel gioco. Informazione arrivata fino alla federazione cilena che lo ha prontamente convocato per la nazionale maggiore. Brereton Diaz, pertanto, ha fatto il suo esordio nel 2021 contro l’Argentina. Da un punto di vista di club è cresciuto nelle giovanili dello Stoke City. Il suo esordio tra i professionisti, però, è avvenuto nelle fila del Nottingham Forest. Dopo l’esperienza con i biancorossi è stato acquistato dal Blackburn, club da cui la Salernitana sta cercando di acquistarlo.
In questa stagione ha giocato con il Blackburn in Championship, la seconda serie inglese. Ha registrato 36 presenze, segnando 22 goal e fornendo 3 assist. Attaccante dotato di una grande prestanza fisica essendo alto, infatti, 185cm e con un peso di 85kg. Da un punto di vista statistico il centravanti realizza una media di quasi 3 tiri a partita. 2 di questi sono dall’interno dell’area, predilige, anche per il fisico, il gioco in area di rigore. È dotato anche di una buona tecnica nel fraseggio. Su una media di 15 passaggi a partita, infatti, 11 sono andati a buon fine.
In ottica fantacalcio può essere una buona scommessa per il reparto offensivo. Bisognerà, però, capire come si adatterà al nostro calcio e alle nostre difese, ma i suoi numeri in questa stagione fanno ben sperare tutti i fantallenatori in cerca di bonus durante il campionato.