Salernitana-Cagliari è una partita che vale una stagione per entrambe le squadre. Nicola lo sa bene e, dopo essere arrivato allo scontro diretto davanti ai rivali, alle 18:00 all’Arechi ha il primo match point salvezza. Le due squadre si trovano rispettivamente al 17esimo e al 18esimo posto in Serie A con un solo punto di distacco: 29 a 28. Dietro anche il Genoa a 28 punti, ma che ha già giocato la partita di questo turno. Per Nicola e i suoi ragazzi quindi, vincere contro il Cagliari significherebbe distaccare di 4 lunghezze le due inseguitrici che, con sole 2 partite rimanenti, diventerebbe un vantaggio rassicurante da gestire.
Nicola confermerà il solito modulo consolidato, il 3-5-2. In porta, recupera in extremis Luigi Sepe che, dal suo arrivo, ha dato maggiore sicurezza al reparto. I 3 in difesa dovrebbero essere sicuri di una maglia Gyomber e Fazio ai lati, con Radovanovic che arretrerà il suo raggio di azione scalando in mezzo ai due difensori, come fatto per tutto il corso della stagione.
Sugli esterni a destra confermatissimo Mazzocchi, che con i suoi cross taglienti è diventato l’arma in più di Nicola, mentre a sinistra ballottaggio Obi-Zortea. Il primo porterebbe caratteristiche più offensive, mentre il secondo garantirebbe maggior gamba e copertura. Il trio in mezzo al campo sarà composto da Ederson, insostituibile ormai, Bohinen e Lassana Coulibaly. Infine il duo davanti, che vedrà Djuric confermatissimo e una staffetta che si protrarrà fino al fischio d’inizio tra Verdi e Bonazzoli, con il primo più come collante tra i reparti rispetto al secondo, più seconda punta a supporto del bomber bosniaco.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Bohinen, L.Coulibaly, Obi; Verdi, Djuric. All. Nicola