La stagione dei granata inizia così come si era conclusa la scorsa, con il botto. Se lo scorso anno, però, si trattava di un momento di gioia con il raggiungimento della salvezza in Serie A, in questo caso la situazione è decisamente meno rosea. L’amichevole tra la Salernitana e l’Adana Demirspor è terminata in rissa tra espulsioni e tensioni di vario genere. La partita è stata anche sospesa per diverso tempo prima di potersi concludere.
Il fattaccio è accaduto nel corso del triangolare organizzato dal club campano “Angelo Iervolino”, un torneo voluto fortemente dal presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, per ricordare il compianto fratello. Il torneo si è svolto allo stadio Arechi di Salerno e ha visto contrapposti ai granata la Reggina e l’Adana Demirspor, club turco allenato dal Vincenzo Montella. Dopo che ambedue avevano vinto la loro sfida con la Reggina, i campani e i turchi sono arrivati alla terza partita a giocarsi la vittoria del triangolare. La tensione è quella che ci può essere in un torneo amichevole, o almeno così sembrava.
L’evento che fa scoppiare la scintilla avviene al minuto 17. Boultam, calciatore della Salernitana, viene atterrato da un bruttissimo fallo di Akaydin. Le amichevoli nel pre campionato sono molto importanti per testare la propria preparazione, ma di solito non sono giocate con l’intensità e l’agonismo delle partite ufficiali, soprattutto allo scopo di non farsi male e di non infortunare altri. Anche alla luce di ciò i calciatori granata non hanno preso molto bene l’entrataccia del calciatore turco, soprattutto il capitano Federico Fazio.
Il direttore di gara ha immediatamente estratto il cartellino rosso per l’autore del fallo, ma questo non è riuscito a calmare gli animi. Si è quindi accesa una vera e propria rissa tra le due formazioni che ha portato all’espulsione di un altro calciatore dell’Adana Demirspor. Anche due della Salernitana hanno terminato in anticipo la sfida: Federico Fazio e Lassana Coulibaly.
Il match è rimasto sospeso per alcuni minuti, terminando poi in 9 contro 9 con il risultato di 3-1 per i ragazzi di Montella.