Negli ultimi giorni di calciomercato Alexis Saelemaekers ha deciso di lasciare il Milan per andare al Bologna. Il giocatore è arrivato, infatti, in rossoblù con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato tra gli 8 ed i 9 milioni di euro. Lascia i rossoneri dopo essere riuscito a collezionare 111 presenza in Serie A con 6 reti e 12 assist. È stato, poi, uno dei protagonisti dello scudetto conquistato dagli uomini di Pioli nella stagione 2021/2022. Il giocatore è, sicuramente, un rinforzo importante per Thiago Motta visto che può ricoprire tutti e tre i ruoli dietro il centravanti nel 4-2-3-1 dell’allenatore italiano. Saelemaekers in un’intervista a “La Gazzetta dello Sport” ha parlato della sua scelta di andare a Bologna.
Alexis Saelemaekers ha cominciato l’intervista parlando della sua esperienza al Milan e spiegando che il suo addio è dipeso da quello di Paolo Maldini: “Non avevo intenzione di andare via da Milano prima che se ne andasse Maldini. Dopo il suo addio, però, ci sono stati alcuni e cambiamenti e io ho deciso, insieme alla società, di cercarmi una nuova avventura“.
Ha spiegato, poi, il perché abbia deciso di andare a Bologna e ha raccontato l’importanza che ha avuto Thiago Motta in questa decisione: “Ho deciso di venire a Bologna perché ho sentito la fiducia dell’allenatore e della società. Dopo anni belli al Milan, in cui ho vinto anche uno Scudetto, volevo più minuti. Penso che questa sia la scelta giusta. Thiago Motta mi ha chiamato dopo aver avuto un breve colloquio con il mio procuratore. In vita mia non mi era mai capitato di parlare così con un allenatore. Mi ha convinto subito“.
Come ultima cosa Saelemaekers ha parlato del possibile ruolo che ricoprirà nella formazione del Bologna, mettendosi totalmente a disposizione delle scelte dell’allenatore rossoblù: “Deciderà Thiago Motta. Io sono a disposizione“.