Alla scoperta di Rovella, il centrocampista che ha fatto innamorare il Genoa
Nel corso della terza giornata di Serie A il Genoa ha battuto in rimonta il Cagliari grazie alla doppietta di Fares. L’incredibile prestazione dell’esterno algerino ha messo però in ombra un’altra ottima prova, quella di Rovella.
Rovella: identikit
Cresciuto nelle giovanili del Genoa, Nicolò Rovella è un giocatore dotato di un’ottima tecnica e visione di gioco, che gli permettono di essere un centrocampista completo, in grado di ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo. Dopo una stagione in Serie A condita da 20 presenze e 2 assist con la maglia rossoblù, Rovella viene acquistato dalla Juventus, che lo lascia in prestito alla squadra ligure per un’altra stagione.
Quest’anno il centrocampista italiano ha cominciato il campionato alla grande, risultando sempre tra i migliori in campo in casa rossoblù. Tre partite su tre giocate da titolare (senza mai essere sostituto) e un assist, padrone del centrocampo della squadra di Ballardini.
In una recente intervista a Ultimouomo, il centrocampista italiano classe 2001 ha rivelato: “Ballardini mi chiede più movimenti, di essere più intelligente tatticamente, di leggere prima le situazioni, di cercare di mettermi nel posto giusto prima senza fare rincorse a vuoto. A me piace giocare più a centrocampo che in avanti, mi piace di più prendere palla anche basso… essere più libero, capito? Anche da mezzala, però, mi trovo bene”.
“Ma credo che ogni giocatore voglia avere più tempo con la palla tra i piedi” ha continuato Rovella. “E non è solo una questione di squadra, è una cosa che posso migliorare anche da me singolarmente, perché dipende anche da come mi posiziono in campo se posso ricevere più palloni, magari più avanti, nella trequarti avversaria. Posso migliorare anche io, e sto cercando di migliorare”.
Bomber? No, ma amante delle punizioni
Poi ha aggiunto: “A me è sempre piaciuto tirare le punizioni anche se qua ancora gol non se ne son visti. È una cosa che mi diverte, provo sempre a tirarle in allenamento. Spero che prima o poi escano i frutti di questi allenamenti”.
In carriera il centrocampista non è mai stato un grande goleador: 6 gol e 12 assist in 101 presenze tra prima squadra e primavera. Al fantacalcio quindi, Rovella non può essere considerato una primissima scelta, ma potrebbe rivelarsi un centrocampista dall’ottimo rendimento costante. Prospetto giovane e interessante, da tenere d’occhio.
A cura di Jacopo Pigliacampo