La sirene europee per Nicolò Zaniolo si fanno sempre più insistenti, il calciatore della Roma infatti potrebbe decidere di lasciare la Serie A già durante questa sessione di calciomercato. Su di lui è forte l’interesse di due club di Premier League: West Ham e Totthenam. Il profilo del classe 1999 giallorosso piace anche in Bundesliga, dove il Borussia Dortmund si è iscritto alla lista delle pretendenti.
Zaniolo è un giocatore molto appetibile in ambito europeo, non a caso i giallorossi chiedono non meno di 40 milioni di euro per la sua cessione. Al momento non si registra nessuna offerta ufficiale presentata ai Friedkin. Nel frattempo la Roma, si sta guardando intorno per un eventuale sostituto.
La storia tra Zaniolo e la Roma è iniziata nel 2018. All’epoca, il classe 1999 fu inserito dall’Inter nella trattativa che portò Nainggolan in nerazzurro. Da quel momento, per il centrocampista italiano tante luci, ma anche tante ombre, nella sua avventura in giallorosso. Dalla doppietta al Porto negli ottavi di finale di Champions League, passando per i due infortuni al ginocchio.
Il punto più alto di Zaniolo con la Roma è stato senza dubbio il gol decisivo nella finale di Conference League. Rete che ha consentito ai giallorossi di vincere un titolo europeo dopo più di sessant’anni (Coppa delle Fiere 1960-61 ndr). Tra grandi e gol e grandi prestazioni, spesso Zaniolo è incappato anche in qualche atteggiamento fuori dalle righe. Tra vicende extracalcistiche e gli sfortunati infortuni, l’ex Inter sta faticando parecchio a ritornare il calciatore che tutti hanno ammirato nei primi tempi alla Roma. Di seguito i numeri di Zaniolo in maglia giallorossa.
I numeri di Zaniolo con la maglia della Roma divisi per annata, a partire dalla stagione 2018/19, la sua prima in maglia giallorossa.
La prima stagione di Zaniolo con la maglia della Roma è stata la 2018/19. Il fantasista italiano durante quell’annata mise a referto 4 gol e 3 assist in 27 partite di Serie A. Bene anche in Champions, sotto la guida di Di Francesco in 7 partite realizzò 2 gol.
Sembrava dovesse essere la stagione della consacrazione per il “bambino prodigio”, invece il campionato 2019/20 si è rivelato un vero e proprio incubo per Zaniolo. A dirla tutta, la prima parte di stagione va più che bene: l’ex Inter segna e fa assist sia in campionato che in Europa League. A gennaio però arriva il primo grande infortunio: rottura le legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione al menisco. Il calciatore chiuderà comunque la stagione con 26 presenze, 6 reti e 2 assist in Serie A; in Europa League invece 2 reti e un passaggio vincente in 7 gare.
Sembrava tutto pronto per il grande rientro di Zaniolo. Invece ennesimo brutto stop per il classe 1999. Dopo il grave infortunio al ginocchio destro, durante un’amichevole della nazionale contro l’Olanda, il centrocampista si procura una rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Infortunio che gli farà saltare tutta la stagione 2020/21.
La luce in fondo al tunnel per Zaniolo è la stagione 2021/22. Il calciatore guarisce dall’infortunio e torna in campo dopo praticamente quasi due anni di stop. Il ritorno si verifica più difficoltoso del previsto. Zaniolo fatica a rodarsi dopo il lungo periodo lontano dal calcio giocato, ma nonostante ciò sigla 2 gol e 5 assist in 28 partite di Serie A. La grande soddisfazione arriva con la vittoria della Conference League, competizione dove Zaniolo ha realizzato 5 gol e 3 assist.
La prima parte di questa stagione non ha regalato grandi gioie a Zaniolo, spesso nervoso o rilegato in panchina da Mourinho. 13 presenze e 1 gol per lui in Serie A. Stesso numero di reti ma solo 3 presenze invece in Europa League.