I giallorossi sono sicuramente uno dei club più attivi e vivaci in questa fase del calciomercato. Dopo l’acquisto a sorpresa di Paulo Dybala, la Roma è ora alla ricerca di un difensore e ha identificato il profilo di Dan-Axel Zagadou come il più adatto per caratteristiche e numeri. Il difensore ex Borussia Dortmund è attualmente svincolato e la dirigenza capitolina ha già avviato i contatti per anticipare la concorrenza.
Dan-Axel Zagadou nasce a Creteil, in Francia, il 3 giugno 1999. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Paris Saint Germain, ma fa il suo esordio tra i grandi con la maglia del Borussia Dortmund, in Germania. Veste giallonero per ben cinque stagioni. In questo lasso di tempo colleziona 67 presenze in Bundesliga. Con il club tedesco, inoltre, debutta anche nel panorama europeo, sviluppando una certa esperienza internazionale che di certo alla Roma potrebbe fare molto comodo. In particolare il ragazzo vanta già, a soli 23 anni, 14 presenze in Champions League e 2 in Europa League.
Zagadou è dotato di una notevole prestanza fisica. Una delle caratteristiche che lo rendono molto interessante riguarda il piede. Il calsse ’99, infatti, è mancino e si sa che i difensori centrali di piede sinistro sono sempre molto rari e ricercati. Tra le sue peculiarità non figura particolarmente la finalizzazione. Non si può definire come un difensore “con il vizietto del gol”, dato che in tutta la carriera è andato a segno in sole 4 occasioni ma su FIFA era un fenomeno…
Ciò può spaventare maggiormente la dirigenza e tifoseria giallorossa è la sua situazione fisica. Il francese è stato soggetto a svariati infortuni nella sua carriera. In totale ha dovuto saltare per problemi fisici ben 83 partite, rimanendo fermo ai box per addirittura 603 giorni. La Roma e Mourinho, però, sembrano intenzionati a fare questa scommessa e a bruciare la concorrenza estera e italiana, rappresentata dall’Inter.