Che fine ha fatto Vina? In casa Roma, dopo la straripante vittoria nel derby, resta ancora un mistero chi sia il proprietario della corsia di sinistra dell’11 di Mourinho. Il titolare del ruolo sarebbe Spinazzola, ma l’ex Juve è ancora fermo ai box dopo l’infortunio rimediato con la Nazionale ai quarti di finale di Euro2020. Ecco che allora fin dall’inizio del campionato non c’è mai stato un vero e proprio titolare. Inizialmente Calafiori, visionato da Mourinho prima ancora di sedere sulla panchina giallorossa ma subito scartato e girato al Genoa, sembrava poi essere Vina il prescelto a sinistra della Roma. Scelta che poi è virata prima sull’acquisto di gennaio Maitland-Niles e poi su Zalewski, sempre titolare nelle ultime partite.
La scelta di Mourinho di trovare un altro titolare sulla fascia sinistra, è stata anche dettata dalle prestazioni di Vina in Serie A. 22 presenze, 0 gol e 1 assist, con una media voto e fantavoto di 5.73. Dall’arrivo di Maitland-Niles in giallorosso, la sua presenza in campo è cominciata a diminuire. Nelle ultime 8 partite infatti, ha totalizzato 196 minuti, per una media di 24 minuti circa a partita. L’ultimo match da titolare risale al pareggio 2-2 tra Roma e Verona, poi 4 panchina di fila in campionato a favore del giovane Zalewski.
La situazione sembra essere chiara: Vina non è più un titolare. Difficile pensare che Mourinho riprogrammi le gerarchie sulla sinistra visti i buoni risultati ottenuti prima con Maitland-Niles e ora con Zalewski. È probabile che entrerà spesso a partita in corso, ma metterlo nel vostro 11 titolare sarà ogni volta un rischio. Un problema in più per i fantallenatori che avevano deciso di puntare su di lui prendendolo come vice di Spinazzola e addirittura acquistando solo l’uruguaiano.