Allo Stadio Olimpico di Roma si preparano per scendere in campo la Roma di Josè Mourinho e l’Udinese di Gabriele Cioffi. A oggi, le due squadre si trovano rispettivamente a 18 e 11 punti nella classifica della nostra Serie A. Un match in cui i giallorossi dovranno gestire bene le energie essendo che giovedì 30 giocheranno nel match di Europa League contro il Servette. L’Udinese, invece, giocherà per interrompere la pareggite acuta di questa stagione (ben 8 pareggi su 12 partite di campionato). L’arrivo di Cioffi sembrerebbe aver rialzato il morale e migliorato il gioco tra le fila dei friulani, ma nonostante tutto i bianconeri restano pericolosamente in bilico tra la zona salvezza e la zona retrocessione, occupando il sedicesimo posto. Roma e Udinese si affronteranno dunque per centrare la vittoria, e per farlo si affideranno ai loro migliori calciatori considerando le scelte degli allenatori nelle formazioni ufficiali.
La Roma arriva alla tredicesima giornata con 10 punti racimolati nelle ultime 5 di campionato, frutto di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta, rimediata lo scorso 29 di ottobre contro l’Inter. Mourinho cercherà di archiviare l’amaro pareggio del derby con la Lazio di 2 settimane fa, e tenterà di prendere da subito in mano la partita per portare a casa 3 punti molto importanti. In più, i giallorossi scaldano i motori per la sfida di Europa League contro il Servette, in programma alle 21:00 di giovedì 30. Vincere in campionato, quindi, permetterebbe a Dybala e compagni di arrivare più sereni alla sfida europea.
La squadra di Cioffi scenderà in campo per interrompere l’acuta pareggite che ha contagiato l’Udinese in questa prima parte di campionato. Di 12 partite giocate, i friulani ne hanno pareggiate 8, ottenendo solamente un + 3, raccolto nel match di San Siro contro il Milan. In più, Cioffi proverà anche a curare la sterilità offensiva del suo attacco: appena 8 gol quest’anno, troppo pochi attualmente per potersi allontanare dalla zona retrocessione.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
A disposizione: Boer, Svilar, Belotti, Azmoun, Celik, Aouar, Kristensen, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli, El Shaarawy.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira, Bijol, Perez; Festy, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Thauvin; Success. All. Cioffi
A disposizione: Okoye, Padelli, Masina, Lovric, Zarraga, Kamara, Akè, Tikvic, Lucca, Camara, Kabasele, Kristensen, Pafundi.
Pereyra non risulta tra i disponibili di Cioffi per un risentimento muscolare che non è però di grave entità. Già dalla prossima settimana l’argentino dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo.