Roma, che succede? El Shaarawy brilla, i top steccano: la situazione
La stagione della Roma sta vivendo di alti e bassi, soprattutto per quanto riguarda il rendimento di alcuni giocatori: a inizio anno calciatori come Pellegrini e Abraham erano considerati dei top, soprattutto in ottica fantacalcio, ma in realtà sono proprio loro che stanno deludendo i fantallenatori (e non solo). Al contrario, invece, El Shaarawy, partito in sordina a inizio stagione, si sta rivelando un grande valore aggiunto. La situazione in casa Roma e i numeri di El Shaarawy a confronto con quelli di Pellegrini e Abraham.
Roma, Abraham e Pellegrini steccano: numeri disastrosi
Sicuramente il top player di questa Roma è Paulo Dybala che ha subito preso sulle spalle la squadra e ha conquistato il cuore di Mourinho e dei tifosi. Nonostante gli infortuni, è lui il miglior marcatore dei giallorossi in campionato con 10 reti. Chi sta deludendo le attese è Tammy Abraham.
Il centravanti inglese è reduce da una stagione molto positiva da 27 gol stagionali e quest’anno ci si aspettava quantomeno una riconferma. Abraham quest’anno è partito a rilento e non è riuscito a crescere, né dal punto di vista del rendimento, né da quello realizzativo. In 28 presenze di Serie A quest’anno ha realizzato appena 6 gol. L’ex Chelsea non trova la rete da ben 7 giornate; l’ultima risale al 4 febbraio contro l’Empoli, ormai più di due mesi fa.
Un altro big della Roma che sta steccando è Lorenzo Pellegrini. Anche lui a inizio anno era considerato un leader tecnico dei giallorossi, oltre che uno dei migliori centrocampisti in ottica fantacalcio. I suoi numeri, invece, si stanno rivelando decisamente negativi: 2 gol e 5 assist in 23 presenze (entrambe le reti su calcio di rigore) e un rigore fallito contro l’Empoli. L’ultimo suo centro risale a ben 13 giornate fa (Roma-Bologna). Fantamedia di 6.17 che in questo momento non ripaga in alcun modo la fiducia dei fantallenatori che hanno speso tanto per acquistarlo all’asta.
Basti pensare che l’anno scorso a questo punto della stagione aveva già realizzato 6 gol, chiudendo con 9 reti totali. Senza l’apporto di Pellegrini e Abraham, il valore offensivo della Roma è decisamente depotenziato. I fantallenatori sperano che i due possano ritrovarsi in questo rush finale di stagione.
Roma, un big inaspettato: brilla El Shaarawy
Se i big stanno deludendo, Stephan El Shaarawy, invece, si sta rivelando un big inaspettato. Sia nel 4-2-3-1 che nel 3-4-3 il Faraone è diventato molto prezioso per lo scacchiere di Mourinho, sia a livello tattico che in termini realizzativi.
L’ex Milan ha collezionato 21 presenze, di cui 8 da titolare e 13 da subentrato. Finora ha realizzato 4 gol e un assist. L’ultimo centro lo ha trovato nella giornata appena trascorsa contro la Sampdoria. Dei 4 centri in campionato, due di questi sono arrivati da subentrato. Un dato che certifica l’efficacia di El Shaarawy anche a partita in corso. Inoltre ha anche segnato un gol in Europa League. Un apporto totale, quello dell’ala sinistra della Roma, ma decisamente inaspettato viste le premesse di inizio stagione.
A cura di Cristiano Simeti