2 luglio 2021. Sembra una vita fa. L’Italia batteva il Belgio e stava per vincere il suo secondo Europeo della storia. Protagonista di quella cavalcata è stato Leonardo Spinazzola che proprio contro Lukaku e compagni si era fermato a causa di un bruttissimo infortunio: lacerazione del tendine d’achille per l’esterno della Roma. Oggi, dieci mesi dopo, il numero 27 giallorosso potrebbe tornare finalmente in campo contro la Fiorentina.
Da quel maledetto due luglio sono passati 311 giorni e a due giornate dal termine del campionato di Serie A l’ex Atalanta e Juventus sarebbe alla sua prima stagionale. Sembrava potesse rivedersi già la scorsa partita all’Olimpico contro il Bologna, ma alla fine José Mourinho ha deciso di non mandarlo in campo.
Stasera a Firenze potrebbe essere la gara giusta per il suo insperato ritorno? Non siamo nella mente dell’allenatore portoghese ma una cosa è certa: contro i viola Spina ha un certo feeling. Da quando veste la casacca giallorossa il classe 1993 ha collezionato 71 presenze, condite da 4 reti e 11 assist. Fin qui tutto normale se non fosse che la metà dei gol (2) siano arrivati proprio contro la Fiorentina. Arrivati entrambi la scorsa stagione, uno all’andata e un al ritorno, potrebbero essere un segnale per Mourinho. Chissà se è scaramantico…