In programma allo stadio Olimpico di Roma una partita molto importante per motivi diversi. Un’occasione da non perdere per la Roma di De Rossi per rimanere salda al quinto posto in classifica, che ad oggi, visto il ranking europeo, varrebbe un posto in Champions League. Di vitale valore invece per il Sassuolo del nuovo allenatore Ballardini alla ricerca di punti per uscire il prima possibile dalle zone più calde della classifica. I neroverdi si trovano infatti momentaneamente al 19° posto e con una vittoria supererebbero Lecce, Empoli e Frosinone. Roma e Sassuolo si preparano a battagliare in campo e, come giusto che sia, i due allenatori lavorano alle probabili formazioni del match.
La Roma è reduce da un grande passaggio del turno in Europa contro il Brighton e dal sorteggio dal sapore di derby italiano contro il Milan, ai quarti di finale di Europa League. I risultati parlano chiaro, e De Rossi vorrà proseguire a donare continuità al magnifico periodo di forma dei suoi ragazzi. Per il match di domenica pomeriggio, pronto ancora Svilar tra i pali. Ndicka e Mancini al centro della difesa, supportati per le vie esterne da Karsdorp e Angelino. A centrocampo spazio a Cristante, Paredes e Pellegrini, mentre in attacco il “Faraone” El Shaarawy dovrebbe sostenere il tandem leggero d’attacco costituito da uno tra Baldanzi e Aouar (Dybala è in dubbio per un problema fisico) e Azmoun con Lukaku ancora alle prese con un infortunio. La notizia che rincuora De Rossi e i tifosi della Roma è che Abraham è tornato tra i convocati.
Il Sassuolo di Ballardini sembra aver rialzato la testa grazie alla vittoria nell’ultima giornata ottenuta contro il Frosinone per 1-0. Qualche assenza per Davide Ballardini: con Viti, Doig, Thorstvedt e Berardi non disponibili e con il nuovo allenatore che dovrà adattare qualche giocatore in un ruolo non suo. I neroverdi verso il 4-2-3-1 con Consigli in porta, mentre sulla corsia di destra dovrebbe esserci Viti. Insieme a lui spazio a Erlic e Ferrari, con Pedersen sulla sinistra. A centrocampo ancora Matheus Henrique, verso la conferma anche dopo l’errore a Verona, insieme a Racic e Bajrami più avanzato. Boloca e Laurientè sulla trequarti. Unica punta che dovrebbe essere ancora Pinamonti.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Azmoun, Aouar. All. Daniele De Rossi.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Viti, Erlic, Ferrari, Pedersen; Henrique, Racic; Bajrami, Boloca, Laurientè; Pinamonti. All. Davide Ballardini