Roma, Hummels annuncia il ritiro a fine stagione: “La fine, che viaggio”

Mats Hummels (IMAGO)
Il difensore della Roma Mats Hummels ha annunciato sui social il suo ritiro a fine stagione dal calcio giocato
Mats Hummels lascia il calcio.
La stagione 2024/25 sarà infatti l’ultima giocata dal tedesco, con la Roma che quindi sarà l’ultima squadra di una grandissima carriera.
Dietro la scelta sembrerebbero prevalere motivi familiari non specificati, a causa dei quali il difensore ha annunciato lo stop.
Il difensore si ritira dopo aver collezionato tantissimi trofei, con la nazionale e con i club.
La carriera di Hummels
Mats Hummels muove i primi passi nelle giovanili del Bayern Monaco, nelle quali fa parte dal 1995 al 2008 (giocando dal 2006 al 2007 nella seconda squadra), e con i bavaresi stessi esordisce in Bundesliga nel 5-2 contro il Magonza, il 19 maggio 2007. Nel 2008 firma col Borussia Dortmund, squadra della quale diventa capitano e con cui sfiora una Champions League nella stagione 2012/13, persa in finale proprio contro il Bayern.
Con i gialloneri Hummels vince 2 Bundesliga, 2 coppe di Germania, 3 Supercoppe di Germania, e in quegli anni si porta a casa anche il mondiale con la Germania, a Brasile 2014. Tra il 2016 e il 2019 il tedesco torna al Bayern dove vince diversi trofei, prima di firmare di nuovo col Dortmund fino al 2024, perdendo la finale di Champions contro il Real l’anno scorso; chiuderà la carriera con la maglia della Roma.

I numeri di Hummels al fantacalcio
Se la carriera di Hummels è stata straordinaria, di certo lo stesso non si può dire del suo rendimento al fantacalcio, almeno fino a questo momento. Il difensore ha collezionato solo 12 partite a voto su 30, con una media voto di 6.12 e una fantamedia di 5.92, non riuscendo ne a segnare un gol ne a fare un assist.
I dati dimostrano come il trentaseienne sia effettivamente stato un difensore buono, soprattuto per il modificatore (sei 6.5 e un 7 ottenuti), ma le pochissime partite a voto non l’hanno mai fatto considerare dai fantallenatori una vera e propria certezza per le loro difese.