Il calciomercato dal 1 luglio è entrato ufficialmente nel vivo anche se le società sono al lavoro senza sosta dalla fine del campionato scorso. Una di queste è la Roma che Tiago Pinto sta costruendo con un occhio, però, alle cessioni cercando di mantenere comunque alta la competitività del club. L’ultima idea della Roma, infatti, è quella di Renato Sanches. Il centrocampista portoghese in forza al Psg è un’alternativa al collega del Sassuolo Davide Frattesi. L’ex Lille, comunque, è da sempre è considerato un grande talento, frenato spesso però da tanti infortuni, soprattutto negli ultimi anni.
La Roma, dopo aver piazzato diversi colpi in uscita per realizzare circa 30 milioni di euro di plusvalenze, è pronta a ributtarsi sui suoi obiettivi di mercato dopo aver acquistato già a parametro zero Ndicka e Aouar. L’interesse per Davide Frattesi è arcinoto, la concorrenza è agguerrita e quindi il direttore sportivo giallorosso Tiago Pinto potrebbe virare su Renato Sanches, classe 1997, 26 anni da compiere ad agosto. Il centrocampista portoghese negli ultimi anni è stato fermato da tanti infortuni muscolari, sia nel Lille, nel Bayern Monaco e nello Swansea City prima di approdare al Psg.
Renato Sanches è un centrocampista dotato di una buona corporatura, di statura media ma che sa farsi rispettare in campo. Ottimo filtro tra difesa e attacco, con qualità tecnico-tattiche che lo fanno rendere ottimamente sia in fase di interdizione che in quella di ripartenza. Non è dotato di grandi qualità realizzative: si pensi che complessivamente su 263 partite disputate in tutte le competizioni (comprese le coppe Europee) ha realizzato 17 reti e fornito 20 assist. Nota dolente la gran mole di infortuni che non lo hanno mai risparmiato in carriera. Anche nell’ultima stagione al Psg ha dovuto saltare 21 partite (comprese quelle con la nazionale portoghese).
Nell’ultima stagione con i campioni del Psg, il centrocampista portoghese ha collezionato 27 presenze realizzando 2 reti. Il minutaggio di Sanches complessivamente è stato di 905 minuti. Per la Roma sarebbe una scommessa rischiosa visto che nella scorsa stagione i giallorossi sono stati bersagliati dagli infortuni.