Roma in Champions League? Le combinazioni possibili
Ormai siamo giunti alla fine del campionato di Serie A 2023/24. Il prossimo week-end, infatti, andrà in scena l’ultimo atto del torneo con alcune squadre che sono ancora in lotta per i rispettivi obiettivi. La Roma giocherà l’ultima partita a Empoli, dove troverà una squadra che proverà l’impresa salvezza. I giallorossi, invece, sono già certi della qualificazione alla prossima Europa League, essendo sesti e avendo tre punti di vantaggio sulla Lazio con gli scontri diretti a favore. C’è una remota speranza però che la Roma riesca ancora a qualificarsi in Champions League. Vi spieghiamo come.
Questo può succedere solo se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League arrivando però quinta in campionato. In questo modo lo slot per la Champions ottenuto mediante il ranking Uefa slitterebbe al sesto posto a vantaggio proprio della Roma, con la Dea qualificata alla prossima Champions in qualità di vincitrice dell’Europa League.
Roma in Champions se..
La Roma, quindi, per avere ancora qualche chance di andare in Champions, dovrà fare il tifo per Gasperini e i suoi uomini nella finale di Europa League contro il Leverkusen in programma mercoledì 22 maggio. Nella speranza che in campionato, invece, i nerazzurri mantengano il quinto posto. Attualmente Bologna e Juve hanno 68 punti, mentre l’Atalanta 66, con una partita in meno. L’Atalanta dovrà giocare contro il Torino, nell’ultima di campionato e il recupero con la Fiorentina. Bologna e Juventus affronteranno rispettivamente il Genoa e Monza.
Se il Bologna e/o la Juve dovessero pareggiare nel prossimo weekend e l’Atalanta dovesse fare 3 punti su 6 nelle ultime due partite (incluso recupero vs Fiorentina, ndr), in questo caso potrebbero piazzarsi allo stesso posto in classifica due o, addirittura tre squadre a 69 punti. Se dovessero arrivare tre squadre a pari punti, l’Atalanta si piazzerebbe quinta (poiché, in questo caso sarebbe terza nella classifica avulsa con Bologna e Juve) e andrebbe in Champions per la vittoria dell’Europa League, mentre la Roma andrebbe in Champions piazzandosi sesta.
Le combinazioni sfavorevoli alla Roma
Se dovessero concludere a pari punti solo Atalanta e Bologna, gli uomini di Gasp sarebbero sempre quinti per gli scontri diretti in favore del Bologna. Mentre, se sono Atalanta e Juve ad avere gli stessi punti, i nerazzurri arriverebbero quarti, poiché gli scontri diretti sono in parità ma l’Atalanta ha una differenza reti migliore (+28 vs +21). In quest’ultimo caso la Roma sarebbe quindi fuori dalla Champions League.