Roma, la probabile formazione contro il Siviglia
Quasi tutto pronto per la finale di Europa League 2023. Mentre la Puskas Arena di Budapest si prepara ad accogliere decine di migliaia di tifosi spagnoli e italiani, le due squadre limano gli ultimi dettagli prima di darsi battaglia in campo. In testa all’albo d’oro, gli andalusi vogliono imporre la propria supremazia nella competizione sollevando per la settima volta il trofeo; dall’altra parte i giallorossi desiderano portare nella capitale una coppa che manca in Italia dall’edizione vinta nel 1999 dal Parma. Secondo quanto emerge dalla probabile formazione della Roma, pare che Mourinho abbia risolto quasi ogni dubbio di natura sia tecnica che fisica e deciso come impostare la partita contro il Siviglia.
Siviglia-Roma: la probabile formazione giallorossa
La Roma dovrebbe presentare il consueto modulo 3-4-2-1. Tra i pali della porta giallorossa giocherà senza alcun dubbio Rui Patricio, nuovo detentore del record assoluto di presenze in Europa League (68). Il trio difensivo davanti al portoghese dovrebbe tornare quello delle serate più importanti e pertanto comporsi di Mancini sulla destra, Smalling al centro e Ibañez sulla sinistra. L’unico ballottaggio persistente è quello tra il brasiliano ex Atalanta e Diego Llorente.
Sulla fascia destra Celik sembra certo di una maglia, così come Spinazzola sull’out mancino dopo il reintegro totale di questa settimana. Tra i due esterni, formeranno la cerniera di centrocampo gli esperti Cristante e Matić. Per quanto riguarda, invece, il reparto offensivo, Pellegrini ed uno tra Dybala ed El Shaarawy dovrebbero agire alle spalle del centravanti Abraham. Mai in discussione il capitano, mentre le quotazioni del campione del mondo hanno ripreso quota nelle ultime ore sorpassando quelle del faraone.
Capitolo Dybala: l’argentino ha recuperato definitivamente dalle noie fisiche che ne hanno ridotto il minutaggio recentemente, ma non dovrebbe ancora avere sulle gambe i novanta minuti. Per questa ragione, nella conferenza stampa della vigilia, Mourinho ha annunciato che la joya dovrebbe giocare circa 20-30 minuti, preferendo riservarlo per un ingresso in corso d’opera, considerati anche eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Ciononostante Paulo si sente pronto e ha dato disponibilità a cominciare dal 1′, dunque rimane un dubbio che il portoghese scioglierà soltanto a ridosso del fischio d’inizio.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez/Llorente; Celik, Cristante, Matić, Spinazzola; Dybala/El Shaarawy, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho