Roma, i giocatori al rientro dai prestiti
La nuova stagione della Roma è già partita subito dopo la finale persa contro il Siviglia in Europa League. Il General Manager Thiago Pinto ha già piazzato due colpi importanti per il presente e il futuro della squadra giallorossa. Uno riguarda l’acquisto a parametro 0 del centrocampista ex Lione Houssem Aouar e l’altro il rinnovo di Chris Smalling fino al 2025 che puntella la difesa in attesa dell’ufficializzazione dell’altro nuovo acquisto Evan N’Dicka. La Roma nelle ultime settimane è una delle società più attive sul mercato e sta lavorando per piazzare gli esuberi di rientro dai prestiti.
Roma, i rientri dai prestiti all’estero
Josè Mourinho nella prossima stagione vorrebbe andare a caccia ad un posto in Champions League ed arrivare nuovamente in fondo all’Europa League. Per far questo è necessario allestire una rosa all’altezza, facendo i conti con i paletti del fair play finanziario (con la prossima scadenza il 30 giugno). I giocatori di ritorno dai prestiti in diverse squadre europee potrebbero finanziare la prossima campagna acquisti e, allo stesso tempo, alleggerire i conti societari. Partiamo da Justin Kluivert, ancora con un lungo contratto fino al 2025. Nella scorsa stagione ha giocato con il Valencia nella Liga rischiando di retrocedere in Segunda Division. Ha giocato 26 partite, non partendo sempre titolare, realizzando 6 gol e 1 assist. La squadra spagnola ha deciso di non riscattarlo e ora l’olandese vorrebbe andare a giocare in Premier League. Discorso diverso per il terzino sinistro Matias Vina, che ha giocato da gennaio scorso 12 partite realizzando 2 reti al Bournemouth. La società inglese sta parlando con Pinto per ridiscutere i termini dell’acquisto.
Il centrocampista Gonzalo Villar torna a Trigoria dopo un’annata buia divisa tra Sampdoria (nella prima parte della stagione) e Getafe (16 presenze e 0 gol). Lo spagnolo vorrebbe giocarsi le sue carte a Roma, ma Mourinho non sembra essere dello stesso avviso. Una buona stagione, invece, è stata quella di Carles Perez al Celta Vigo, autore di 3 reti e 5 assist in 35 presenze. Così come quella del terzino destro statunitense Bryan Reynolds al Westerlo in Belgio. Il giocatore ha collezionato 27 presenze con un gol e 5 assist, totalizzando un buon minutaggio. Ora ci sono diverse offerte per il calciatore americano.
Roma, i rientri dai prestiti “italiani”
Eldor Shomurodov torna alla Roma dopo la negativa esperienza allo Spezia, conclusa con la retrocessione dei liguri in Serie B e solo 1 gol e 1 assist in 21 presenze (la gran parte non da titolare). Sarà difficile per Pinto piazzare l’ex giocatore del Genoa visto l’ingaggio alto e il costo del trasferimento, 18 milioni di euro.
Completa la lista dei ritorni alcuni calciatori piazzati in Lega Pro e in Serie D:
- Davide Mastrantonio dalla Triestina
- Alessandro Mirimich dalla Cynthialbalonga
- Tiziano Fulvi dal Montespaccato