Home » Fantacalcio News » Roma-Porto, le formazioni ufficiali
Roma-Porto, le formazioni ufficiali

Lorenzo Pellegrini, centrocampista Roma (imago)

Le formazioni ufficiali di Roma-Porto, gara di ritorno dei playoff di Europa League, valida per la qualificazione agli ottavi di finale

Allo Stadio Olimpico di Roma, questa sera alle 18:45 andrà in scena il ritorno della sfida, terminata 1-1 allo Stadio Do Dragão, tra la Roma di Claudio Ranieri e il Porto. La vincente di questo confronto agli ottavi di Europa League affronterà una tra Lazio e Athletic Bilbao, con l’accoppiamento che sarà deciso dal sorteggio di Nyon, in programma venerdì 21 febbraio alle 13:00.

La squadra di Ranieri, dopo l’ottima prestazione nella gara d’andata, spera di continuare il trend positivo delle ultime settimane, durante le quali i giallorossi hanno ceduto solo al Milan nei quarti di finale di Coppa Italia e all’AZ Alkmaar nell’ultima partita della fase a gironi di Europa League.

Il Porto, attualmente terzo in campionato, punta a proseguire la sua storica tradizione europea, che lo ha sempre contraddistinto. La sfida ai giallorossi arriva al termine di una settimana particolarmente dolorosa, durante la quale i ragazzi di Martin Anselmi hanno pianto la scomparsa di Pinto da Costa, storico presidente del club dal 1982 al 2024, scomparso lo scorso 15 febbraio.

Vediamo, quindi, le scelte ufficiali dei due allenatori in vista di questa sfida da dentro o fuori.

Come arrivano le due squadre

La Roma arriva a questa sfida decisiva senza due dei suoi giocatori più importanti. Se l’assenza di Cristante era già stata annunciata a causa della squalifica ricevuta nell’andata (accompagnata da molte polemiche sull’arbitraggio), nelle ultime ore Claudio Ranieri ha dovuto fare a meno anche di Artem Dovbyk, fermato da un infortunio all’adduttore. Nonostante queste difficoltà, i giallorossi puntano a mantenere viva la loro tradizione europea, che nelle ultime stagioni li ha visti trionfare in Conference League, giocare la finale di Europa League (persa ai rigori contro il Siviglia nella stagione 2022-2023) e raggiungere la semifinale lo scorso anno, dove sono stati eliminati dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

Il Porto ha vinto due volte l’Europa League negli ultimi 25 anni: la prima nel 2002-2003 con José Mourinho in panchina, un successo che anticipò la vittoria in Champions League l’anno successivo. Il club ha poi riconquistato il titolo nel 2010-2011 sotto la guida di André Villas-Boas, attuale presidente del club, e con il bomber Radamel Falcao protagonista. Nonostante le cessioni di giocatori di valore nelle ultime sessioni di mercato e un cammino complicato nella fase a gironi, la tradizione europea del Porto resta una forza da non sottovalutare, soprattutto nelle sfide ad eliminazione diretta, come la Roma ha imparato a proprie spese negli ottavi di Champions League del 2019.

Roma-Porto, le formazioni ufficiali
Mancini, difensore della Roma (Imago)

Le formazioni ufficiali di Roma-Porto

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; El Shaaraway, Kone, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri.
A disposizione: De Marzi, Gollini, Rensch, Abdulhamid, Hummels, Soulè, Nelsson, Baldanzi, Pisilli, Sangarè

PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Otavio, Nehuen Perez, Djalo; F. Moura, Varela, Eustaquio, Joao Mario; Fabio Vieira, Samu, Pepé. Allenatore: Martin Anselmi.
A disposizione: Ramos, S. Portugal, Marcano, William Gomes, Namaso, Andrè Franco, Perez, Gul, Borges, Rodrigo Mora, Ze Pedro