Non sono mancate le polemiche attorno alla Roma per l’episodio di Lorenzo Pellegrini che contro la Sampdoria ha cercato e ottenuto l’ammonizione, perdendo tempo in maniera vistosa al momento della sostituzione. Un modo per scontare la diffida e non rischiare di saltare i big match successivi contro Napoli e Inter.
Una mossa che non è nuova nelle squadre di José Mourinho: ai tempi dell’Inter accadde un episodio simile con Maicon, raccontato dallo stesso Special One successivamente. Il terzino brasiliano era solito a prendere il quinto cartellino giallo a ridosso della pausa natalizia, per prolungare la sua vacanza. Mourinho accettò solo a condizione che segnasse due gol: Maicon realizzò la doppietta richiesta, togliendosi la maglia per esultare e per prendersi quel famoso quinto cartellino giallo.
Un altro episodio avvenne negli anni di Mourinho al Real Madrid. Durante una gara di Champions contro l’Ajax, con il risultato sul 4-0 per gli spagnoli, Mou chiese a Sergio Ramos e Xabi Alonso di farsi espellere, prendendo il secondo giallo, per farsi squalificare nell’ultima ininfluente partita del girone.
Adesso si è verificato, in maniera diversa, anche con Pellegrini e i social si sono scatenati. Il gesto del centrocampista giallorosso è stato palese e non è escluso che possano esserci ripercussioni. È molto difficile che al centrocampista venga inflitta un’ulteriore giornata di squalifica: Sergio Ramos e Xabi Alonso vennero semplicemente multati, ma i tifosi giallorossi e i fantallenatori temono che il centrocampista possa saltare anche il big match contro il Napoli a causa di una seconda giornata di stop. La risposta definitiva si avrà una volta terminato il turno, quando il giudice sportivo si pronuncerà sulla trentunesima giornata di Serie A.