La Roma di José Mourinho è pronta ad iniziare la sua nuova avventura in Europa League. I giallorossi si presentano ai nastri di partenza della competizione freschi della prima, storica vittoria in Conference League. La Roma è stata sorteggiata nel gruppo C, che comprende anche il Betis, l’HJK Helsinki e il Ludogorets. Proprio contro questi ultimi, i giallorossi giocheranno la prima partita giovedì 8 settembre alle ore 18:45. Pellegrini e compagni voleranno a Razgrad, in Bulgaria, per un match che i giallorossi non possono e non vogliono fallire. La voglia di riscatto, infatti, dopo il brutto tonfo alla Dacia Arena contro l’Udinese, è tanta. Per il match, la società giallorossa ha da poco svelato una patch speciale, che si rifà proprio al trionfo della Roma nell’ultima, e prima in assoluto, edizione della Conference League.
La nuova patch, che sarà presente sulle divise da gioco della Roma già dalla partita contro il Ludogorets è, di per sé, unica nel suo genere. I giallorossi infatti sono ad oggi gli unici detentori del trofeo, istituito dalla UEFA solo a partire dalla stagione 2021/2022.
Nella finale di Tirana, sono stati proprio i giallorossi a prevalere sugli olandesi del Feyenoord, grazie ad una rete di Nicolò Zaniolo arrivata al 32′ del primo tempo. La vittoria ha portato anche il primo trofeo UEFA nella bacheca della Roma, dopo che i giallorossi avevano perso la finale di Coppa dei Campioni nel 1984 e quella di Coppa UEFA nel 1991. Un altro traguardo importante che la Conference League ha significato riguarda José Mourinho: il portoghese è infatti diventato il primo allenatore a vincere tutte e tre le competizioni UEFA: Champions League, Europa League e, in ultimo, Conference League. Insomma, non è un caso che la Roma abbia voluto celebrare una volta in più l’importante trionfo.
Ecco il probabile undici che la Roma schiererà in vista del match inaugurale di Europa League contro il Ludogorets. Assenti Wijnaldum, Darboe, Zaniolo, El Shaarawy e Kumbulla, a cui si aggiungono i forfait last-minute di Abraham e Karsdorp.
ROMA: (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic (Bove), Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti. All: José Mourinho.