Quando si parla di calcio italiano non si può non pensare anche alla Roma, una delle due storiche squadre della nostra capitale. I giallorossi sono, anche in questo periodo storico, tra i club italiani più importanti e vincenti, oltre che ricchi di giocatori di altissimo livello. Anche in Europa la Roma è sicuramente un vanto per il nostro calcio, come dimostra la vittoria della prima Conference League della storia avvenuta la scorsa stagione. La società dei Friedkin, inoltre, è molto amata dai collezionisti di maglie da calcio. Tanto per l’importanza del club che per la bellezza estetica delle maglie dei giallorossi, sono tantissime le divise della Roma presenti nelle collezioni di tutto il mondo. A breve, per la felicità degli appassionati, arriverà un altro imperdibile pezzo da parte del club capitolino. Di seguito tutti i dettagli della nuova maglia presentata dalla Roma.
La Roma presenta così la sua nuova maglia sul proprio sito ufficiale: “La Legacy Collection fonde un design moderno alle radici storiche del Club. La linea ideale per unire la tua passione per il calcio con un look urban-style celebrativo delle origini dell’AS Roma. La Legacy Collection si compone di una maglia verde con una banda bianca all’altezza del petto ispirata all’iconica divisa della Società Sportiva Alba. A questa si aggiungono due capi pre-game, entrambi espressione di un’estetica che unisce la tradizione a elementi moderni. ll progetto di questa maglia nasce dalla volontà del Club di onorare la propria storia, interpretandola con codici moderni“.
La Società Sportiva Alba, club a cui si ispira la nuova maglia dei giallorossi, fu una delle società dalla cui fusione nacque nel 1927 l’Associazione Sportiva Roma. Lo stemma presente sulla divisa è quello utilizzato dal 1933. Al lancio è legato un contest per vincere una visita agli archivi storici del club, un’area ricca di cimeli e maglie storiche, attualmente inaccessibili al pubblico.
Tanto bella quanto storica, ma la nuova maglia della Roma non sarà indossabile dai calciatori giallorossi in campo. Il motivo risiede in una norma ufficializzata dalla Lega Serie A prima dell’inizio della stagione 2022/23.
Le squadre che non posseggono il verde tra i colori sociali del club, infatti, non possono utilizzare maglie del suddetto colore. La motivazione alla base, secondo la Lega, è il rischio di confondersi tra la divisa da gioco e il manto erboso dei campi del campionato.