Al termine di Lecce-Roma, José Mourinho ha rilasciato un’intervista in cui ha commentato la prestazione della sua squadra. I giallorossi non sono andati oltre il pareggio allo stadio Via del Mare. Tuttavia, la formazione di Baroni ha opposto grande resistenza ad Abraham e compagni, riuscendo anche a passare in vantaggio con l’autogol di Ibañez. La Roma fatica ancora a segnare su azione, infatti la rete del pareggio è arrivata su rigore calciato da Dybala (leggi qui l’analisi degli assist della 22ª giornata).
La Roma con questo pareggio sale a 41 punti in classifica, rimanendo ancora in piena zona Champions League. I giallorossi, nonostante i vari tentativi non sono riusciti a opporsi all’ottima organizzazione tattica del Lecce. Per Mourinho, nonostante il pareggio un po’ al di sotto delle aspettative, c’è una buona notizia: Wijnaludm è tornato in campo dopo il grave infortunio. L’olandese sarà determinante da qui fino alla fine della stagione (le probabili formazioni della 22ª giornata)
In apertura Mourinho ha parlato del risultato: “Partita difficile, ovviamente chi vede il nostro atteggiamento capisce che non era questo il risultato che volevamo. Ma bisogna dire che la partita è stata intensa, il campo era orribile, la palla non si poteva mai giocare di prima. Abbiamo avuto le nostre possibilità di fare il secondo gol ma il match è stato molto duro. Non posso rimproverare nulla ai miei giocatori”.
SU ABRAHAM: “Ha giocato bene, ha fatto una buona partita. L’ultima cosa che dico ai miei è accusare qualcuno per un errore individuale: ha sbagliato e il portiere ha fatto delle buone occasioni. Ha creato anche delle occasioni per se stesso. Non avrai mai 10 palle gol, e quando hai quelle 5-6 devi farne 2-3. Merito però anche allo stile del gioco del Lecce: sono aggressivi, sono veloci in transizione. Mi aspettavo una partita difficile così, ma non sono dispiaciuto con i miei”.
SULLA PARTITA: “Mi aspettavo una partita molto difficile ma comunque riusciamo a portare un pareggio a casa che è un punto in più rispetto a prima. Sulla prestazione sono soddisfatto, mi è piaciuto il feeling della squadra e mi è piaciuto vedere i miei giocatori non felici dopo questo risultato. Questa è un evoluzione nella mentalità dei miei. Magari due tre anni fa la Roma una partita così dura l’avrebbe persa. Non ci aspettavamo di avere gli stessi punti del Milan, vediamo pure cosa faranno Lazio e Atalanta, sicuramente una delle due non vincerà“.
SULLE PARTITE RAVVICINATE: “Adesso arriverà il momento difficile, fare tre partite in una settimana non sarà facile, ma io sono con i miei ragazzi e lotteremo“.
SULL’ ARBITRO: “Secondo me è stata una partita difficile anche per l’arbitro. Ci sono stati tanti contrasti, e per l’arbitro non è stato facile, lui ha fatto il suo lavoro. Forse ci voleva il secondo giallo per Strefezza, ma comunque il direttore di gara ha fatto il suo meglio“.