Home » Fantacalcio News » Roma, Mourinho e Foti squalificati in campionato: quali partite salteranno

Roma, Mourinho e Foti squalificati in campionato: quali partite salteranno

Mourinho Roma

La Roma non avrà la sua guida in panchina sicuramente per la prima giornata della Serie A 2023/2024 e neanche nella seconda. Mourinho infatti ha ricevuto una squalifica di 10 giorni a partire dalla prima giornata del prossimo campionato dopo i fatti avvenuti con l’arbitro Chiffi durante Monza-Roma. A fargli compagni aci saranno anche il suo vice Salvatore Foti, squalificato per 2 giornate oltre ad altri due membri dello staff tecnico: Nuno Santos e Michele Salzarulo. Dopo l’uscita del calendario della prossima stagione possiamo vedere quali partite salteranno gli squalificati Mourinho e Foti per le prime partite della Roma.

Roma, quali partite salteranno gli squalificati Mourinho e Foti

Come detto in precedenza, la Roma non avrà né il suo allenatore né il suo vice in panchina nelle prime due giornate del prossimo campionato. Il club oltre a perdere le sue guide ha dovuto pagare anche una multa pari a 50.000 euro dopo le parole rivolte dal suo allenatore verso l’arbitro Chiffi in Monza-Roma. La società ha deciso di non patteggiare, con Mourinho che non avrebbe ricevuto squalifica.

Mourinho Roma

Queste le parole dette dall’allenatore giallorosso al termine di quella partita: “Il risultato si adatta all’arbitro peggiore che ho avuto in carriera e tanti erano scarsi. Lui non ha grandi influenze sul risultato, ma è dura giocare con lui. Non ha empatia, orribile tecnicamente, dà rosso perché un giocatore stanco scivola. Va via frustrato perché non gli ho dato modo di darmi il rosso. Abbiamo un limite noi: non possiamo dire questo arbitro non lo vogliamo”.

Le motivazioni del Tribunale Federale

Il Tribunale Federale ha poi pubblicato le motivazioni dietro la decisione di squalificare Jose Mourinho:

1) l’elemento di gravità legato all’idoneità oggettiva delle dichiarazioni ad arrecare pregiudizio all’istituzione federale, anche in relazione al soggetto da cui proviene la dichiarazione lesiva (nel caso in esame uno dei più popolari tecnici sportivi a livello mondiale);
2) le modalità stesse della dichiarazione (intervista tv e stampa e dunque con la più ampia eco possibile per le dichiarazioni rese);
3) la funzione certamente di rilievo ed apicale che il deferito svolge all’interno dell’organigramma della società affiliata;
4) la circostanza che le dichiarazioni in esame abbiano messo in dubbio la correttezza delle procedure di designazione arbitrale.

Mourinho Roma

A lui faranno compagnia altri tre componenti dello staff. Il primo è Salvatore Foti che ha ricevuto due giornate dopo l’ultima partita contro lo Spezia, insieme a Nuno Santos e Michele Salzarulo. Ora che il calendario è ufficialmente uscito, ecco le gare che gli squalificati Mourinho e Foti salteranno:

  • 1° giornata: Roma-Salernitana
  • 2° giornata: Hellas Verona-Roma