La Roma di Josè Mourinho sfida il Napoli di Luciano Spalletti. In Serie A i giallorossi sono imbattuti da sei gare consecutive. Nella scorsa partita, malgrado l’assenza di Zaniolo, gli uomini dello special one hanno battuto lo Spezia per 2-0. La squadra della capitale non perde una partita dal derby contro la Lazio del 6 novembre. Il tecnico vuole dare continuità di risultati e raggiungere il quarto posto in classifica. Gli azzurri vogliono mantenere la distanza dalle inseguitrici e non intendono perdere questo incontro. Di seguito le parole dell’allenatore della Roma Josè Mourinho in conferenza stampa.
In apertura Mourinho ha parlato della situazione relativa a Zaniolo: “Il calciatore da circa un mese vuole andare via purtroppo. Lui ha esplicitamente chiesto di non voler giocare più nella Roma. Ha detto che non vuole tornare a giocare con la squadra, che non vuole allenarsi con la squadra. Dopo la partita con lo Spezia ho detto che pensavo sarebbe rimasto e ora dico purtroppo sembra che andrà via . Adesso non voglio più parlare di Zaniolo”.
In seguito l’allenatore giallorosso si è espresso sulla situazione societaria e sulla poca possibilità del club di fare mercato a gennaio: “Quando ero più giovane e immaturo ero capace di discutere con la stampa delle cose interne alla società in merito agli acquisti, al mio futuro, e al fair play finanziario. Ora con l’esperienza sono più maturo e più bilanciato, ma non posso rispondere in tal merito, ne posso parlare solo con la società“.
Il portoghese per ringraziare gli addetti ai lavori per gli auguri di compleanno ha annunciato la formazione che giocherà contro il Napoli: “Vi dico la squadra che giocherà domani: Rui Patricio, i soliti tre difensori, Zalewski e Spinazzola sugli esterni, Cristante, Matic e Pellegrini a centrocampo, e poi Dybala e Abraham“.
Mourinho si soffermato anche sull’addio di Shomurodov: “Se va via Shomurodov abbiamo un giocatore in meno, ma avremo anche un un ragazzo fantastico in meno che non ha avuto tante opportunità, anche prima di venire qua ha giocato poco a Genoa, se fa bene in questo prestito alla fine dei sei mesi ne riparleremo. Fa un po’ di tristezza questo ma magari ritornerà”.
L’allenatore della Roma sembra non abbia rancori nei confronti di Karsdorp: “Starà fuori fino a quando lui vorrà stare fuori, ora è infortunato ma si sta allenando sempre con noi, come d’altronde ha fatto sempre. Qualcuno in questo processo è stato bugiardo lasciando un’immagine negativa di un allenatore e un club“.
Molte squadre in Serie A hanno giocatori di alto livello, ma nessuno secondo Mourinho, raggiunge il livello di Dybala: “Nessun giocatore è al livello di Dybala, tutti bravi giocatori ma non alla sua altezza. Un tempo volevo un giocatore al Totthenam e che poi la società non ha potuto prendere, si tratta di Kim. Anche il Napoli ha grandi giocatori che ammiro ma nessuno è al livello di Paulo”.
Importanti notizie anche sul fronte Wijnaldum: “Il tempo sta aiutando. Sta iniziando a fare piccole cose con la squadra. Sta facendo ogni 15 giorni degli esami per vedere come va il recupero. Una settimana o dieci giorni per stare con la squadra, due o tre settimane per poter giocare qualche minuto. Tutto va per il verso giusto e lavora sempre molto bene“.
In chiusura Mou ha parlato della situazione di Smalling: “Nonostante le voci di mercato sta dimostrando grande concentrazione e professionalità, non ho mai parlato con lui, sono cose fra il calciatore e il club. La mia convinzione è che lui voglia rimanere, anche perché qui è importante e nelle ultime stagioni sta giocando bene. L’accordo si potrà trovare tranquillamente“.