Roma-Monza, le probabili formazioni

Tommaso Baldanzi, centrocampista Roma (IMAGO)
Le probabili formazioni del match fra Roma e Monza: le possibili scelte di Ranieri e Nesta per la 26ª giornata di Serie A
Anche questa volta la cura Claudio Ranieri sembra aver avuto gli effetti sperati. Dopo aver preso in mano una Roma in totale crisi e confusione, l’ex allenatore del Leicester è riuscito in poco tempo a restituire un’identità ai giallorossi e ad accelerare notevolmente il passo.
Nelle ultime 10 giornate Dovbyk e compagni sono riusciti a raccogliere ben 21 punti, subendo una sola sconfitta. Soltanto il Napoli è riuscito a fare meglio. Nelle ultime 5 gare di campionato invece nessuno è riuscito a raccogliere più dei 13 punti della Roma che ora non ha paura di puntare quantomeno alla qualificazione in Europa League.
Dall’altra parte invece il Monza non riesce a mettere la testa fuori dalla crisi che la attanaglia da troppo tempo. Nelle ultime 11 giornate è arrivato 1 solo successo, racchiuso attorno a 9 sconfitte che rendono fin troppo cupo l’orizzonte di fronte ai biancorossi.
Nell’ultima gara contro il Lecce la squadra di Nesta è riuscita a ottenere un punto che mancava da 5 giornate, ma per raggiungere una zona salvezza ormai distante 7 punti servirà certamente qualcosa in più, e la Roma non sembra l’avversario giusto a concedere uno scenario simile.
Le possibili scelte dei due allenatori
Claudio Ranieri potrebbe apportare qualche modifica rispetto a quanto visto nella gara contro il Parma. Nell’ormai consueto 3-4-2-1 giallorosso dovrebbe esserci regolarmente in porta Mile Svilar, mentre la difesa potrebbe essere composta da Celik, Hummels e N’Dicka. La linea mediana dovrebbe essere formata da Gourna-Douath e Cristante, mentre sugli esterni potrebbero agire Saelemaekers a destra e Salah-Eddine sulla sinistra. A supporto dell’unica punta Shomurodov dovrebbero invece esserci Soulé e Baldanzi.
Conferme per Nesta dopo la gara contro il Lecce, con un 3-4-2-1 che dovrebbe vedere ancora una volta protagonista Turati fra i pali, protetto dalla linea a 3 formata da Palacios, D’ambrosio e Carboni. A Bianco potrebbero spettare le chiavi della regia affiancato da Urbanski, mentre sugli esterni Pedro Pereira e Kyriakopoulos sono i favoriti per partire dall’inizio. In attacco verso la conferma dal 1′ Ganvoula, supportato da Mota e Ciurria.

Le probabili formazioni di Roma-Monza
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, N’dicka; Saelemaekers, Cristante, Gourna-Douath, Salah-Eddine; Baldanzi, Soulé; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri
MONZA (3-4-2-1): Turati; Palacios, D’ambrosio, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Dany Mota, Ciurria; Ganvoula. Allenatore: Alessandro Nesta