Milan, Pioli: “Quello che conta ora è passare il turno”
Ancora 90 minuti per decidere quali saranno i colori italiani in semifinale di Europa League. Una situazione familiare sia per la Roma, che per il Milan di Pioli. Quasi una consuetudine sfidare le italiane in Europa per i rossoneri che, l’anno scorso, hanno sfidato Napoli e Inter in un doppio derby europeo di Champions League. Il risultato dell’andata lascia tutto ancora da scrivere, lo 0-1 mantiene vive speranze e paure per entrambe le squadre. Pioli dovrà riflettere sulla tattica migliore per scassinare la cassaforte giallorossa, ermeticamente chiusa all’andata da De Rossi. Alla vigilia della gara, Stefano Pioli ha parlato sia ai microfoni di ‘Milan Tv‘, sia successivamente nella classica conferenza pre match.
Le parole di Pioli a Milan Tv
Prima di andare in conferenza stampa, Stefano Pioli ha parlato così ai microfoni ufficiali del club: “Dobbiamo avere massima fiducia e credere in noi stessi. L’andata non conta più; ci sono tante piccole cose che possiamo fare meglio. Ogni periodo e ogni partita sono storie diverse. Sappiamo che domani è un’occasione e un’opportunità. Non abbiamo mai vinto solo per merito di Leao e non abbiamo mai perso unicamente per suo demerito. Dobbiamo migliorare per quello che vogliamo fare insieme. Non siamo passati per poco in un girone difficile ma quello che conta ora è passare il turno“
Pioli in conferenza stampa
Il tecnico dei rossoneri ha partecipato con Leao alla conferenza stampa pre partita. Pioli ha commentato così il match di ritorno contro la Roma nei quarti di finale di Europa League: “Servirà una partita di alto livello, e sicuramente servirà una cura dei dettagli superiore a quella di giovedì scorso. Ho fiducia nella squadra, sappiamo cosa fare. Se difendiamo bene possiamo vincere la partita. E’ l’ultima spiaggia perchè l’occasione è solo domani per superare il turno. Noi, però, la Champions League la giocheremo l’anno prossimo e domani daremo il massimo“. L’allenatore ha poi così concluso: “La partita è di una tale importanza che i ragazzi sanno come interpretarla. La gara di andata non ci ha tolto niente. A queste partite non conta come si arriva: bisogna giocarle e vincerle“.
I numeri di Leao
Il portoghese è sicuramente il giocatore con più qualità a disposizione di Pioli. Velocità, dribbling, gamba e tiro lo hanno reso, negli anni, uno dei migliori giocatori del nostro campionato. Quest’anno ha realizzato:
- 7 gol e 8 assist in 28 presenze in Serie A;
- 3 gol e 2 assist in Europa League;
- 1 gol in Coppa Italia;
- 1 gol in Champions League;