Dopo la vittoria in Conference League è giunta ai titoli di coda anche la stagione della Roma, proprio per questo è arrivato il momento di fare un riepilogo dell’annata vissuta dai giallorossi. Mourinho ha saputo valorizzare la sua rosa, fornendo ai suoi calciatori una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Tutto ciò ha inevitabilmente avuto delle ripercussioni positive anche in ottica fantacalcio, fornendo ottime indicazioni sui calciatori della Roma da acquistare o da evitare in vista della prossima asta.
La stagione positiva della Roma è passata inevitabilmente dai piedi di due calciatori: Tammy Abraham e Lorenzo Pellegrini. Abraham ha siglato 27 gol stagionali, di cui 17 in campionato, 9 in Conference e 1 in Coppa Italia, mettendo a reperto anche 4 assist. Con questi numeri è diventato il calciatore inglese a fare più gol alla prima stagione in Serie A, battendo il record del 1962 di Gerry Hitchens, all’epoca attaccante dell’Inter. Con al suo ottimo rendimento in Serie A, Abraham è diventato un pupillo per i fantallenatori grazie alla sua fantamedia di 7.62. Un altro calciatore indiscutibile è il capitano Lorenzo Pellegrini: ennesima stagione da urlo condita da 14 gol e 8 assist in 41 partite: 12 presenze, 10 gol e 3 assist in Conference e 28 partite, 9 gol e 5 assist in campionato. Pellegrini è ormai un usato garantito al fantacalcio: 7.13 di fantamedia.
Nella stagione positiva della Roma alcuni calciatori hanno sicuramente deluso le aspettative. Su tutti Shomurodov, arrivato dal Genoa con grandissime aspettative ma che ha finito per vivere una stagione all’ombra di Abraham. 20 presenze per lui in Serie A e solo 5 da titolare, mettendo a segno 3 gol e 4 assist in campionato con una fantamedia di 6.72, in Conference invece solo 2 assist e 1 gol in 11 partite. Capitolo Maitland-Miles: arrivato alla Roma in fretta e furia a causa dell’emergenza sulla fascia destra, voluto fortemente da Mourinh, alla fine ha giocato solo 11 partite in stagione, passando da potenziale titolare a panchinaro. Fantamedia: 5.88.
Peggiore ”giustificato”. Proprio così, Jordan Veretout non ha goduto della grande stima di Mourinho, spesso relegato in panchina non al centro delle idee tattiche del tecnico portoghese. Nonostante ciò però, il francese ha tenuto la fantamamedia del 6.46, grazie ai suoi 4 gol e 8 assist in 35 partite in Serie A. In Conference League soltanto 12 presenze arricchite da 2 assist.
Terzino destro classe 2002, Nicola Zalewski si può considerare la vera sorpresa della Roma. Con l’assenza di Spinazzola, Mourinho è riuscito a valorizzare un ragazzo sconosciuto prima di questa stagione. Grande personalità, buona tecnica e soprattutto ottimi margini di crescita. Quest’anno ha collezionato 24 presenze tra campionato e Conference, fornendo anche 2 assist. Al fantacalcio potrà essere senz’altro un ottimo colpo in vista della prossima stagione. Spinazzola è avvisato, sulla corsia mancina il suo posto da titolare non sarà così scontato.
l riepilogo della stagione della Roma porta inevitabilmente a delle riflessioni sulle prossime mosse da fare al fantacalcio. Sicuramente vedremo una bella staffetta tra Zalewski e Spinazzola, il terzino italiano ha recuperato dal brutto infortunio e ha tanta voglia di riprendere con le sue scorribande sulla corsia mancina, acquistare entrambi i calciatori potrebbe essere una soluzione vista la possibile alternanza. Un altro calciatore che ha vissuto una stagione in chiaro scuro in Serie A, ma che è stato decisivo in Europa è Nicolò Zaniolo. Il classe 1999 non ha avuto grandi numeri al fantacalcio, solo 2 gol e 1 assist, dopo quest’anno la sua valutazione si è sicuramente sgonfiata e potrebbe essere un grande colpo preso ad una cifra modica. Tammy Abraham e Lorenzo Pellegrini, i migliori uomini della Roma rientrano anche tra i consigliati per la prossima asta. Occhio però, il prezzo per loro due potrebbe lievitare notevolmente.