In attesa del completamento della trattativa che porterà Romelu Lukaku alla corte di José Mourinho (leggi qui tutti gli aggiornamenti LIVE) pensiamo a come potrebbe cambiare la Roma con l’inserimento del belga ex Inter tanto atteso dai tifosi e che ha riempito le pagine dei giornali negli ultimi giorni.
L’allenatore dei giallorossi José Mourinho nelle prime due giornate di campionato ha scelto di giocare con due attaccanti, rispetto ai due trequartisti dietro all’unica punta, come faceva la scorsa stagione. Nonostante il pareggio interno contro la Salernitana e la debacle contro il Verona, il tecnico portoghese potrebbe insistere col nuovo modulo 3-5-2, con 2 punte in grado di offrire maggiore opzione in fase offensiva. Con l’acquisto del giocatore del Chelsea, si potrebbe comporre un tandem offensivo da sogni: il duo fantasia e potenza Dybala-Lukaku. Una partnership che sarebbe potuta andare in scena già all’Inter. Ma che ora sta nascendo all’ombra del Colosseo.
L’alternativa da un piano tattico sarebbe l’utilizzo del 3-4-2-1, modulo di riferimento delle prime due stagioni giallorosse di Josè Mourinho. In questo sistema di gioco, Lukaku agirebbe da unica punta, con alle spalle due trequartisti, come Pellegrini e Dybala, ma anche El Shaarawy e Aouar.
L’ingaggio del belga garantirebbe un ulteriore salto di qualità arricchendo un reparto offensivo nel quale è già presente Belotti, apparso in ottima forma in queste prime due giornate di campionato. A José Mourinho spetterà il difficile compito di far coesistere questi campioni senza portare squilibrio allo schieramento tattico della squadra.