Ne pomeriggio di domenica 5 novembre si è disputata Roma-Lecce, gara valida per l’undicesimo turno di Serie A. La squadra di José Mourinho ha vinto nei minuti finali contro il Lecce con il risultato di 2-1. A condurre i giallorossi alla vittoria ci hanno pensato Azmoun, alla prima rete in Serie A, e proprio Romelu Lukaku. Lukaku stesso, è stato al centro della partita, in quanto dopo pochi minuti dall’inizio del match ha sbagliato il rigore che avrebbe portato la sua Roma in vantaggio. A causa del suo errore dal dischetto, il calciatore belga ha interrotto la striscia positiva di rigori segnati che aveva iniziato nel 2019.
Con l’errore dal dischetto in Roma-Lecce, Lukaku ha interrotto la sua striscia positiva di calci di rigore segnati da quando è arrivato in Serie A. Wladimiro Falcone ha infatti impedito al calciatore belga di segnare il 15° rigore su 15 tirati da quando è arrivato nel nostro campionato. Come riporta Giuseppe Pastore, resta David Suazo il calciatore che ha realizzato più rigori in Serie A senza averne mai sbagliato uno (14 su 14).
Dal suo arrivo in Italia nell’estate del 2019, Big Rom non aveva mai sbagliato un penalty; l’ultimo fallito in ordine cronologico risaliva al 26 agosto 2017 quando Kasper Schmeichel gliene neutralizzò uno in Manchester United 2-0 Leicester City di Premier League. Nella classifica dei calciatori che hanno segnato il maggior numero di rigori consecutivamente nella nostra Serie A spicca il nome di Giampaolo Pazzini. Il Pazzo ha sempre segnato dagli undici metri per quasi 8 anni consecutivi, mettendo a segno 16 rigori di fila. Tra gli altri tiratori scelti emerge sicuramente il nome di un calciatore che di rigori ne ha segnati e di cui Lukaku avrebbe potuto eguagliare il record, nonostante il meno tempo trascorso nel nostro campionato.
Si tratta di Zlatan Ibrahimovic, che non ha mai sbagliato un rigore da novembre 2010 a luglio 2020. Il calciatore svedese ha infatti messo a segno 15 rigori consecutivi. Infine un altro nome da menzionare, ritornando in casa Roma, è di certo quello di Francesco Totti. Lo storico capitano della squadra giallorossa, così come Lukaku, ha messo a segno 14 rigori consecutivi, tra dicembre 2007 e novembre 2010. Ad ogni modo il numero 90 giallorosso si è fatto perdonare a suo modo realizzando in pieno recupero della ripresa la rete che ha ribaltato il risultato.