Home » Fantacalcio News » Roma-Lazio, le probabili formazioni
Roma-Lazio, le probabili formazioni

Artem Dovbyk, attaccante Roma (crediti: Domenico Bari)

Le probabili formazioni di Roma e Lazio nel derby valido per la 19ª giornata di Serie A: ecco le possibili scelte dei due allenatori

Dopo quasi un girone sono già 15 i punti che dividono Lazio e Roma. Un abisso che rappresenta in pieno l’opposta natura della stagione delle due squadre della capitale. Da una parte la Lazio di Baroni, capace di sorprendere per rendimento, compattezza e determinazione con il momentaneo quarto posto in campionato e il primo in Europa League, pur essendo all’inizio di un nuovo ciclo.

Dall’altra la Roma e il caos degli ultimi mesi, affidata alle sagge mani di Claudio Ranieri dopo mesi di crisi profonda in cui a farne le spese sono stati Daniele De Rossi e Ivan Juric. Con soli 20 punti in campionato, e con una qualificazione alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League ancora da conquistare, il confronto con i cugini biancocelesti è attualmente impietoso.

Ma la forza dei derby è anche quella di sovvertire in 90 minuti gerarchie che sembrano ormai irreversibili, dando una svolta e un significato a stagioni che sembrano ormai naufragate. Il predominio calcistico della capitale oggi sembra piuttosto definito, ma questa sfida tra Roma e Lazio potrebbe rapidamente cambiare le carte in tavola.

In attesa di scoprire come si concluderà il 184° derby della capitale analizziamo le possibili scelte di Claudio Ranieri e Marco Baroni in vista del match.

Le possibili scelte dei due allenatori

I convocati: Angelino, Baldanzi, Dahl, De Marzi, Dovbyk, Dybala, El Shaarawy, Hermoso, Hummels, Kone, Le Fée, Mancini, Marin, Ndicka, Paredes, Pellegrini, Pisilli, Saelemaekers, Sangaré, Saud, Shomurodov, Soulé, Svilar, Zalewski.
A piccoli passi Claudio Ranieri sembra aver trovato l’assetto giusto per la sua Roma. Dopo mesi in cui sembrava regnare il caos ora i giallorossi sembrano finalmente aver trovato un ordine in campo. Non dovrebbe cambiare perciò il sistema di gioco, con l’ormai consueto 3-5-2 che dovrebbe essere confermato. Così come dovrebbero partire dall’inizio Svilar in porta e il trio formato da Mancini, Mats Hummels e N’Dicka in difesa. Rispetto alla gara col Milan non dovrebbe cambiare neanche la linea mediana con Paredes che dovrebbe essere accompagnato Koné e Pisilli (favorito su Pellegrini). Sugli esterni ancora spazio ad Angelino a sinistra e Alexis Saelemaekers a destra. Dimenticati per il momento i problemi fisici, dovrebbe partire dall’inizio anche la coppia formata da Paulo Dybala e Dovbyk, che col Milan ha mostrato i primi sprazzi di intesa.

Anche a causa di diverse indisponibilità di rilievo come quelle di Vecino, Pedro, Noslin e Lazzari, dovrebbe presentare poche variazioni anche Marco Baroni rispetto alla gara pareggiata contro l’Atalanta. Fiducia incondizionata al 4-2-3-1 e al blocco difensivo formato da Provedel in porta e Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares in difesa. La mediana sembra aver trovato i propri interpreti fissi in Guendouzi e Rovella ed entrambi dovrebbero partire dal 1° minuto anche nel derby, così come potrebbe partire ancora dall’inizio Dele-Bashiru sulla trequarti dopo le ottime prestazioni delle ultime gare. Sulla sinistra nessuno sembra in grado di insidiare la titolarità di capitan Zaccagni mentre l’unica novità potrebbe presentarsi sulla destra dove Isaksen sembra in vantaggio su Tchaouna e Dia. Al centro dell’attacco Castellanos dovrebbe partire dall’inizio.

Roma-Lazio, le probabili formazioni
Matteo Zaccagni, capitano della Lazio (imago)

Le probabili formazioni di Roma e Lazio

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni