È arrivato il giorno dei giorni, quello della resa dei conti. Oggi, per almeno due ore, si ferma un’intera città – non una banale -, con esattezza la Capitale. Alle 18 si sfidano Roma e Lazio, per uno scontro di campionato che vale davvero molto: i giallorossi devono rimanere attaccati al treno per la Champions League, mentre i biancocelesti hanno la possibilità di avvicinarsi di molto. A circa un’ora dal fischio d’inizio, sono state rese note le formazioni ufficiali di Roma-Lazio.
È un super periodo quello da cui è reduce la Roma, che da quando ha effettuato il cambio in panchina ha stravolto il proprio rendimento. Non solo l’allenatore giallorosso ha perso una sola partita (contro l’Inter) sin da quando è subentrato a Mourinho, ma con un lungo filotto di vittorie è anche riuscito a fare un balzo fino al 5° posto in classifica, alle spalle del Bologna. Basta poco per vanificare tutto quanto di buono fatto per ora, però, e dunque è fondamentale vincere il derby per staccare definitivamente i rivali biancocelesti.
Vive un periodo altalenante, invece, la Lazio. Gli scarsi risultati ottenuti tra inizio febbraio e metà marzo hanno fatto scendere la squadra in classifica e portato Maurizio Sarri alle dimissioni. L’allenatore toscano è stato sostituito però egregiamente prima dal suo secondo Martusciello e poi da Tudor. Il croato ha esordito con una super vittoria ai danni della Juventus nello scorso turno, prima di perdere in Coppa Italia proprio contro i bianconeri. L’obiettivo della Lazio è però la qualificazione in Champions League, e 3 punti oggi sarebbero davvero vitali.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Renato Snaches, Baldanzi, Spinazola, Kristensen, Bove, Zalewski, Pisilli, Joao Costa
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Vecino, Guendouzi, Felipe Anderson; Isaksen, Kamada; Immobile. All. Tudor
A disposizione: Sepe, Renzetti, Pellegrini Lu., Patric, Pedro, Luis Alberto, Castellanos, Hysaj, Cataldi, Rovella