Roma-Lazio, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Roma-Lazio, match che chiude la 19ª giornata: ecco le scelte di Ranieri e Baroni per il derby della capitale
La domenica della diciannovesima giornata si chiude con il derby di Roma tra i giallorossi di Claudio Ranieri e i biancocelesti di Marco Baroni, in attesa delle partite da recuperare per la Supercoppa Italiana.
Il derby è senza dubbio la partita più importante dell’anno, può cambiare una stagione e certamente influenzerà il morale delle due squadre e dei rispettivi tifosi fino alla fine del campionato, o almeno fino al derby di ritorno.
Entrambe le squadre arrivano al derby dopo un buon pareggio per 1-1 ottenuto in un big match: la Lazio ha pareggiato all’Olimpico contro l’Atalanta, mentre la Roma ha portato a casa un punto dalla sfida di San Siro contro il Milan.
Andiamo a ora vedere nel dettaglio come arrivano le due squadre al derby, in attesa che il mercato di gennaio porti qualche rinforzo per il proseguimento della stagione, che vede le due squadre della capitale ancora impegnate su tre fronti.
Come arrivano le due squadre
Dal suo arrivo in panchina Claudio Ranieri ha prima riportato serenità ad un ambiente scosso da due esoneri e ad una squadra che poteva andare alla deriva, successivamente sono arrivati i risultati che hanno restituito alla Roma una classifica tranquilla, in attesa di dare il meglio nelle coppe. Le ultime tre partite hanno avuto esito positivo: sono infatti arrivate le nette vittorie contro Sampdoria e Parma e il buon pareggio contro il Milan. La vittoria nel derby contro la Lazio farebbe iniziare al meglio il 2025 e darebbe lo slancio per una seconda parte di stagione con ancora tutto da scrivere.
La Lazio di Marco Baroni invece sta avendo una stagione ai limiti della perfezione, quarto posto in campionato, in piena lotta quindi per un’inaspettata qualificazione alla prossima Champions League, e qualificazione ottenuta al prossimo turno in Coppa Italia e Europa League. I biancocelesti non si sono fatti abbattere dal netto 0-6 subito in casa dall’Inter e hanno disputato due buone partite nelle ultime giornate di campionato, battendo il Lecce e giocandosela alla pari sfiorando la vittoria contro l’Atalanta capolista. Anche per la Lazio una vittoria nel derby darebbe lo slancio necessario per la parte cruciale della stagione.
Roma-Lazio, le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
A disposizione: De Marzi, Marin, Abdulhamid, Shomurodov, Soulé, Hermoso, Dahl, Le Fée, Baldanzi, Zalewski, Pisilli, Sangaré, El Shaarawy.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot, Pellegrini, Pedro, Noslin, Dia, Tchaouna, Castrovilli, Hysaj, Basic, Lazzari.