Roma, Kristensen in gruppo: il report dell’allenamento
Daniele De Rossi sta preparando la prossima sfida di campionato. Non si tratta di una partita qualunque, ma del derby della capitale, che sarà particolarmente sentito dall’allenatore sia per il significato, sia per l’obiettivo Champions. A pochi giorni da Roma-Lazio, i giallorossi ritrovano una pedina preziosa: si tratta di Rasmus Kristensen, che il 4 aprile ha svolto la seduta di allenamento con il resto del gruppo.
Roma, il report dell’allenamento: recuperato Kristensen
Con il rientro del calciatore danese, alla Roma resta solamente un assente. Infatti, l’unico a non aver preso parte all’allenamento di gruppo odierno è Azmoun. Il giocatore iraniano probabilmente resterà fermo ai box per circa tre settimane, a causa di un problema ai flessori. Dunque, praticamente formazione al completo per De Rossi contro la Lazio, in un match denso di significati per i giallorossi e per l’allenatore.
Il pareggio di Lecce ha frenato la corsa Champions, con il Bologna che ha allungato e l’Atalanta che si è riavvicinata a -2 con la possibilità di un sorpasso visto che la Dea ha ancora una gara da recuperare. De Rossi terrà a battesimo Igor Tudor, al primissimo derby della Capitale.
I derby di De Rossi
Primo derby nel nuovo ruolo per l’ex centrocampista, che ha giocato 31 volte contro la Lazio da calciatore fra tutte le competizioni. 14 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte in totale, con la prima apparizione che risale al 9 novembre 2003, a 19 anni, subentrando ad Antonio Cassano in un 2-0 per i giallorossi. L’ultima invece è datata 2 marzo 2019, con il risultato finale di 3-0 in favore dei laziali. De Rossi ha segnato due reti nei derby, arrivate però in due sconfitte – un 4-2 nel 2009 e un 3-1 nel 2017.
La Roma deve invertire un trend negativo. Negli ultimi 4 incontri con la Lazio fra Serie A e Coppa Italia sono arrivate un pari e tre sconfitte, con 0 gol segnati. L’ultima vittoria risale al 20 marzo 2022, con un 3-0 finale per la squadra allora allenata da Josè Mourinho.