La domenica di Serie A si conclude con il match all’Olimpico tra Roma-Juventus valido per la 35ª giornata di Serie A. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso nella semifinale di andata di Europa League. Giovedì 9 maggio ci sarà il ritorno in Germania, ma la squadra allenata da De Rossi non può permettersi passi falsi in campionato, dove è quinta ed in piena lotta per un posto in Champions League. Gli ospiti, dopo una prima parte di stagione dove sembravano persino in grado di tenere testa all’Inter, hanno avuto un calo non indifferente. Calo che ha portato gli uomini di Allegri terzi in classifica con addirittura 24 punti di distanza dai nerazzurri campioni d’Italia.
La Juve ha vinto solo una delle ultime 8 partite di campionato. Tuttavia, se i bianconeri dovessero ottenere i 3 punti contro la Roma all’Olimpico, conquisterebbero anche il pass per la prossima Champions League. Vediamo le possibili scelte di De Rossi ed Allegri nelle probabili formazioni di Roma-Juventus.
De Rossi dovrà gestire le energie per affrontare al meglio i prossimi impegni, che saranno decisivi per la Roma. L’allenatore romano dovrebbe affidarsi al classico 4-3-3. In porta Svilar. Sulle fasce dovrebbero giocare Llorente e Spinazzola, in vantaggio su Celik e Angelino, mentre la coppia di centrali dovrebbe essere Mancini-Smalling. Linea di centrocampo a tre con Cristante, Paredes ed il capitano, Lorenzo Pellegrini. In avanti potrebbe rivedersi Zalewski, favorito su El Shaarawy, con Dybala a supporto di Lukaku, unica punta.
Portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio;
Difensori: De Sciglio, Bremer, Gatti, Danilo, Rugani, Cambiaso, Djalò;
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, Mckennie, Miretti, Weah, Rabiot, Alcaraz, Nicolussi Caviglia;
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Iling-Junior, Kean.
Come precisato da Massimiliano Allegri nella conferenza stampa pre-partita non sarà a disposizione Yildiz, a causa di una gastroenterite.
Allegri non avrà a disposizione Alex Sandro, vittima di un affaticamento muscolare. De Sciglio, invece, si dovrebbe rivedere tra i convocati. Per il resto sono tutti disponibili per Allegri che dovrebbe schierare un 3-5-2 con Szczesny tra i pali e i soliti Gatti, Bremer e Danilo a comporre la linea difensiva. Sugli esterni ci saranno Weah a destra e Cambiaso a sinistra, favoriti su Kostic, mentre in mezzo al campo dovrebbero giocare McKennie, Locatelli e Rabiot. In attacco il solito dubbio Chiesa-Yildiz, con l’italiano favorito per affiancare Dusan Vlahovic.
Roma (4-3-3): Svilar; Llorente, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, Zalewski. Allenatore: Daniele De Rossi
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri