In mezzo a tanti segnali positivi forniti dall’incontro di sabato pomeriggio, coinciso col debutto sulla panchina giallorossa di Daniele De Rossi, se ne cela uno negativo. Ci riferiamo all’infortunio di Leonardo Spinazzola che ha abbandonato il terreno di gioco dell’Olimpico nel primo tempo di Roma-Verona. La sua partita è durata circa ventotto minuti, una mezz’oretta nella quale il laterale sinistro è apparso propositivo, convincendo sia il nuovo allenatore sia i pagellisti di Fantacalcio.it che gli hanno assegnato un voto pari a 6.5.
Spinazzola si è fatto male da solo, nessun contrasto o botta subita da parte di un avversario. Intorno al 26′ ha iniziato ad avvertire un fastidio alla coscia sinistra e per questo ha chiesto il supporto dello staff medico giallorosso. Sin da subito si è capito si trattasse di un problema di natura muscolare.
Dopo un primo tentativo di rientro in campo, tuttavia, l’ex Atalanta e Juventus si è reso conto di non poter proseguire la gara. Ha così dato forfait e chiesto il cambio. In sua sostituzione è entrato Rasmus Kristensen che, abituato a giocare sulla fascia destra, si è adattato su quella sinistra concludendo con un 6 in pagella.
Due giorni dopo Roma-Verona, lunedì 22 gennaio, Leonardo Spinazzola si è sottoposto agli esami strumentali del caso per verificare l’entità dell’infortunio. Da questi è emersa una piccola lesione al quadricipite sinistro. Il calciatore non sarà disponibile quindi per l’amichevole di Riyad contro l’Al Shabab in programma il 24 gennaio e contro la Salernitana il 29 gennaio, poi sarà rivalutato la prossima settimana. Si parla comunque di uno stop di 10 giorni.
Dopo l’amichevole in programma in Arabia Saudita mercoledì 24 gennaio alle 17:45 contro l’Al Shabab, la Roma sarà impegnata in campionato lunedì 29 a Salerno nel posticipo della 22ª giornata. Seguono due uscite casalinghe contro Cagliari (5 febbraio) e Inter (10 febbraio), prima di Feyenoord-Roma, andata dei play-off di Europa League in calendario giovedì 15 febbraio. Dopodiché derby in trasferta col Frosinone domenica 18 febbraio e il ritorno col Feyenoord tra le mura amiche giovedì 22.