Roma, da Dybala a Spinazzola: la situazione infortuni
La Roma si appresta a vivere una notte importante che potrebbe regalare un sogno ai tifosi e alla società. Domani, mercoledì 31 maggio alle ore 21:00, a Budapest si disputerà la finale di Europa League tra il Siviglia e i giallorossi. Sarà la seconda finale conquistata in due anni per José Mourinho, dato che lo scorso anno vinse la prima edizione della Conference League. Ora farà il massimo per portare a Trigoria il secondo trofeo europeo consecutivo. Ciò che preoccupava maggiormente in casa Roma, in vista di un match così rilevante, era la lunga serie di infortuni accumulati nel corso della stagione 2022/2023, che però sembrano tutti recuperati in vista della sfida più importante dell’anno. Su tutti emergono i nomi di alcuni uomini fondamentali della rosa giallorossa: Dybala, Pellegrini, El Shaarawy e Spinazzola.
Roma, la situazione infortuni
Nello scorso match di campionato contro la Fiorentina, El Shaarawy ha trovato il gol dello 0-1, ma nel corso della partita è stato costretto a fermarsi. Infatti, il Faraone ha accusato un problema muscolare al minuto 45 e al suo posto è subentrato Zeki Celik. Il numero 92 è sicuramente uno dei giocatori più in forma della rosa giallorossa, perciò Mourinho lo ha cambiato per evitare conseguenze gravi e perderlo per la finale di Europa League. Analizzando i numeri stagionali, El Shaarawy con la Roma segna un gol ogni 255 minuti, registrando il secondo miglior rendimento di tutta la rosa (dopo Dybala). A maggior ragione sarà importante averlo in campo per Mourinho mercoledì sera.
Per quanto riguarda, invece, la situazione di Dybala, le sue condizioni sono in miglioramento. La Joya sta ancora smaltendo un problema alla caviglia dopo il contrasto con Palomino subito nella gara tra Atalanta e Roma del 24 aprile. Per precauzione Mourinho nell’ultimo match di campionato non lo ha neanche convocato. Nel corso della rifinitura il numero 21 si è allenato regolarmente con la squadra. Quasi sicuramente l’ex Juve non potrà partire dall’inizio, ma i miglioramenti degli ultimi giorni gli permetteranno di giocare una ventina di minuti. Sarà importante averlo in campo almeno in una porzione della finale contro il Siviglia, viste le statistiche dell’argentino con la maglia giallorossa. Infatti, è assolutamente il giocatore più prolifico della Roma e mette la palla in rete ogni 146 minuti.
Capitolo Lorenzo Pellegrini: il capitano ha risentito di un problema alla caviglia prima della sfida contro la viola. Per poterlo schierare nella finale di Europa League, Mourinho ha preferito risparmiare anche lui nell’ultimo match di campionato, mentre nei due precedenti lo ha fatto partire dalla panchina. Il numero 7 della Roma ora sta meglio ed è disponibile a pieno regime per la sfida contro il Siviglia.
Infine, Spinazzola fu costretto a lasciare il campo nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Superato il leggero fastidio muscolare, nella giornata di lunedì 29 maggio ha preso parte all’allenamento col gruppo squadra, dunque Mourinho dovrebbe schierarlo dal 1′ per la finale. Spinazzola si può considerare ormai recuperato per la finale e sarà Zalewski a partire dalla panchina.
Come anticipato, tutti saranno disponibili per la finale, nonostante i minutaggi saranno differenti. El Shaarawy, Pellegrini e Spinazzola, infatti possono partire titolari, mentre Dybala, fermo da più tempo, ha poco minutaggio nelle gambe e potrebbe rivelarsi un’arma utile a gara in corso. Ci sarà anche Rick Karsdorp, che però probabilmente non sarà in grado di giocare. Nel corso della rifinitura, inoltre, Pellegrini, El Shaarawy, Mancini e Wijnaldum si sono anche fermati a calciare le punizioni, sintomo che i primi due stanno bene.